Ecco di quanto è aumentata la temperatura terrestre

I cambiamenti climatici in Italia e nel mondo vengono messi in luce da un software grafico che ci mostra la crescita della temperatura terrestre.

 

Quante volte abbiamo sentito negli ultimi anni che il record di caldo dell’anno precedente è stato battuto? A primo impatto può sembrarci una bufala, ma un software messo a punto dai ricercatori inglesi dell’Università di Reading ci mostra l’impatto dei “climate changes” sul nostro pianeta.

L’immagine in evidenza a questo articolo risulta esemplificativa da questo punto di vista. Cliccando sul sito web #ShowYourStripes è facilmente scaricabile un’immagine che assomiglia un pò a un codice a barre, con una geniale intuizione: le bande si dispiegano da una colorazione fredda, vicina al blu – celeste, sino ad arrivare verso una colorazione rossastra. Ecco, questo andamento ci mostra come le temperature globali registrate dal 1850 al 2018 siano in continuo aumento.

Per rendere più robusto il risultato, i ricercatori hanno concentrato i risultati a livello geolocale nel periodo temporale fra il 1901 e il 2018. E’ naturale precisare come l’aumento sia generalizzato a livello globale, tuttavia è ragionevole ipotizzare delle differenze date dal microclima a livello locale. Osserviamo in basso come il riscaldamento globale non stia risparmiando anche l’Italia.

 

Ecco di quanto è aumentata la temperatura della Terra

Riportiamo di seguito le temperature registrate in Grecia, Paese che come l’italia si affaccia sul Mediterraneo.

Notiamo quindi come anche la Spagna abbia gistrato, seppur in modo difforme, un considerevole aumento delle temperature nell’arco 1901 – 2018.

Resta aggiornato sulle news dell'”Ambiente“. Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Linkedin.

Exit mobile version