Pubblicato uno scatto sul sito della NASA che mostra l’immagine di un raggruppamento cosmico dalle caratteristiche e forme del tutto irregolari da quelle osservate sino ad ora
Sin dal 1608, anno in cui viene fissata la realizzazione del primo modello di telescopio da parte dell’olandese Hans Lippershey, l’uomo ha maturato un crescente desiderio di conoscere l’Universo. Con il trascorrere degli anni, grazie alla teoria del metodo scientifico di Galileo, la rivoluzione astronomica di Copernico, gli studi sull’orbita dei pianeti di Keplero, la geocentricità della terra da parte di Tolomeo, le leggi di Newton sino ad arrivare ai giorni nostri con gli studi sul mondo scientifico e astronomico contemporaneo di Margherita Hack, le nostre conoscenze sul cosmo stellare sono divenute sempre più precise ed affinate.
Nel 1990 la NASA dà vita ad Hubble, un telescopio spaziale lasciato in bassa orbita terrestre, attualmente impegnato nella missione di servizio 4, la sesta e ultima missione. Nel 2019, il portale dedicato allo spazio aereo della NASA dà diffonde un’immagine che, alla vista dei meno esperti, è un semplice fotogramma dello spazio, mentre invece…
L’immagine ripresa dal satellite Hubble ci mostra IC 10, una galassia irregolare appartenente al Gruppo Locale che a sua volta è presente nel gruppo cosmico di 50 galassie di cui fa parte la Via Lattea. Gli scienziati sostengono che la galassia è pervasa da notevoli quantità di idrogeno freddo, tale per cui condensa in nodi cosmici dall’elevatissima densità. In questo modo, si raggiunge il punto di fusione, dando vita così ad una nuova generazione di stelle.
IC 10 è diversa sia dalle galassie ellittiche conosciute, sia da quelle a spirale come la Via Lattea. Questo perché, nonostante si trovi a più di 2 milioni di anni luce, è molto difficile studiarla per via dell’elevato agglomerato di polvere cosmica su cui si trova.
Una versione simile di questa immagina ha vinto il decimo premio nel concorso Hubble Hidden Treasures.
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social e leggi le altre news nella sezione “Spazio” del nostro blog.