La sostenibilità dei packaging. L’esempio del Vietnam

Un supermercato del Vietnam ha utilizzato i resti della banana per avvolgere la verdura al reparto ortofrutta invece del classico packaging in plastica.

 

Il tema della sostenibilità è a cuore ormai (per fortuna) una tematica a cui si mostrano sensibile le Nazioni dei 5 continenti. Non da meno è la dinamica Asia, precisamente il Vietnam.

L’iniziativa

Il caso virtuoso viene da Chiangmai, in Thailandia, dove un supermercato è stato elogiato a suon di like e condivisioni per aver postato su Facebook una foto che mostra come le verdure siano state avvolte in foglie di banana al posto delle tradizionali confezioni in plastica.

Ripresa da altre catene locali, tutte ormai hanno abbracciato e replicato l’iniziativa delle foglie di banana come alternativa di packaging. Ovviamente, nel caso della catena Lotte Mart, l’implementazione del nuovo packaging è in fase beta in quanto l’idea è di replicarla a livello nazionale.

La sostenibilità dei packaging
fonte https://nextshark.com/banana-leaves-asia-plastic-packaging/

L’opinione dei consumatori

L’iniziativa ha riscosso subito un plauso dai consumatori, i quali sembrano più disposti ad acquistare grandi quantità di frutta e verdura se sono avvolti in queste grandi foglie di banana.

Il Vietnam è quarto nella classifica mondiale per la produzione di plastica, pertanto anche queste piccole iniziative devono trovare risalto mediatico. Uno studio recente ha stimato che il Vietnam produce al giorno 2.500 tonnellate di rifiuti plastici al giorno.

Fanno ben sperare le iniziative per rinnovare il packaging verso un modello più sostenibile, specie in Asia, lì dove lo sviluppo sembra correre a una velocità doppia rispetto al Vecchio Continente.

Lo sai che la produzione di plastica impatta non solo sul suolo ma anche nella produzione di emissione? Leggi i recenti articoli pubblicati nella sezione “Ambiente” del nostro blog.

Exit mobile version