Il politecnico federale di Losanna ha liberamente disegnato una mappa con le aree mondiali più colpite dal Virus dell’Epatite E. L’auspicio è che possa essere utilizzato per campagne mondiali di prevenzione
La diffusione del morbo
In Europa, Cina Giappone e Nord America la contrazione delle malattia avviene generalmente attraverso la carne di maiale poco cotta, e le conseguenze che ne derivano sono curabili. Tuttavia, in India come in Africa, l’Epatite E si contrae anche entrando a contatto con acque di fiumi contaminate. Secondo l’OMS, ci sono circa 20 milioni di casi nel mondo e ogni anni sono 50.000 le morti a causa di questo virus, con un’alta incidenza per le donne in gravidanza.

Il software di Intelligenza Artificiale
Per stilare la mappa, gli scienziati hanno dato in pasto ad un software di Ai una serie di dati consolidati dal 1980 ad oggi riguardanti le condizioni geo-climatiche, con un’attenzione particolare al micro clima. Grazie al Machine Learning, gli scienziati sono redatto questa mappa delle aree al alta priorità per campagne di interventi urgenti e di misure preventive. Nel caso dell’India subito è balzato agli occhi la necessità di interventi urgenti.