Ecco un dispositivo che riproduce le risate e le trasforma in musica

Dall’Iran arriva un riproduttore musicale di risate, l’inventore è Rezvani Kashani Mohammad Saeed.

Come dicevano anche Ippocrate e Patch Adams, “Ridere guarisce mente e corpo”, anche l’inventore Saeed ha affermato che la risata è un fenomeno unico, fondamentale per consolidare le relazioni umane poiché si attivano sentimenti positivi e quindi ne derivano diversi benefici a livello psicologico.

Basta pensare che in molti ospedali soprattutto negli Stati Uniti, esistono diversi centri dedicati alla risoterapia.

Dopo attenti studi Saeed e il suo team decidono di progettare e fornire uno strumento per aiutare a promuovere la cultura del ridere come strategia o tecnica psicoterapeutica, soprattutto a quei pazienti affetti da HIV o cancro.

In pratica il dispositivo registra le risate delle persone e poi ne fa una traccia  musicale.

Obiettivi principali sono:

  1. Aumentare la quantità di sorriso e felicità, oltre a produrre un effetto duraturo del sorriso, simbolo della comunicazione umanista
  2. Aiutare il recupero dei pazienti affetti da patologie psicologiche, dato che il sole è una fonte affidabile e durevole di energia, nonché economica.

Pertanto, il team ha deciso di incanalare questa fonte di energia attraverso delle celle solari dietro il dispositivo, questa poi viene anche trasmessa ad altri dispositivi da due porte USB.

Il dispositivo è in gradi di riprodurre le melodie dei brani della musica accordata che archivia quelle parti in una memory stick laterale, così che i proprietari del dispositivo possono conservarle con altri brani musicali preferiti.

Exit mobile version