Realizzato un catalizzatore sintetico ispirandosi agli enzimi

Uno studio pubblicato sul numero 5 di Nature Catalysis ha mostrato come un team di scienziati dell’Università di Stanford ha realizzato un catalizzatore sintetico che produce sostanza chimiche come gli enzimi viventi. Questa scoperta può dar luogo alla trasformazione su scala industriale del gas naturale in metanolo a basso costo.

 

La ricerca scientifica 

Da anni gli scienziati si interrogano sulla possibilità di ricreare sostanze artificiali chimiche e combustibili su scala industriale per pareggiare le prestazioni delle controparti naturali. A tal proposito, un team dello SLAC National Accelerator Laboratory hanno messo appunto un catalizzatore sintetico di palladio e polimeri porosi che riproduce enzimi come un essere vivente. L’esperimento in laboratorio ai raggi X ha dimostrato che la reazione si arresta quanto i polimeri si riempiono di CO2, così come gli enzimi. Controllando questo meccanismo, è possibile sfruttarlo per la produzione di metanolo.

Realizzato un catalizzatore sintetico ispirandosi agli enzimi
Credit: Gregory Stewart / SLAC National Accelerator Laboratory

Le implicazioni pratiche

La succitata produzione del metanolo deriva da una conversione del più comune metano (CH4). Sbandierato come alternativa economica alla benzina, il metano è un osservato speciale in quanto è alla base del meccanismo che regola i catalizzatori sintetici. L’idea futura consiste nel convertire grandi quantità di metano in metanolo a basso costo attraverso un catalizzatore artificiale. In questo modo, ci sarebbe un crollo del fabbisogno energetico e delle relative emissioni che regolano questo meccanismo.

La prospettiva più concreta abbraccia invece l’ordine di idee secondo le quali ulteriori studi potranno dar luogo alla produzione degli enzimi artificiali.

Se l’articolo ti è piaciuto, naviga sul nostro sito e metti like alla pagina Facebook 🙂

Exit mobile version