Le lenti a contatto bioniche sono realtà

Un team di ricercatori dell’Università di San Diego hanno messo appunto una tecnologia innovativa alla base di una lente a contatto che replica i movimenti oculari grazie alla particolare pellicola elastica la quale ben si adatta agli stimoli elettrici cerebrali che comandano il meccanismo oculare.

Lo studio scientifico e i relativi sviluppi

Nell’ottica sono molteplici gli esperimenti che indagano l’occhio umano utilizzando metodologie e supporti teorici e pratici derivanti dalle biotecnologie e dalla robotica. Per certi versi è il caso della scoperta fatta da un team di scienziati presso l’Università di San Diego in California dove è stata messa appunto una lente a contatto “bionica”.

Il prototipo di lente bionica è controllata dai movimenti oculari: infatti, colui che la indossa è in grado di “zoommare” battendo semplicemente le palpebre due volte. Non è fantascienza, ma è frutto di una tecnologia emulativa dell’essere umano grazie ad un impianto esterno posto sugli occhi.

Le lenti a contatto bioniche sono realtà

L’obiettivo e le implicazioni scientifiche della ricerca

Il segreto sta nella particolare pellicola elastica che risponde alle stimolazioni elettriche derivanti dalle sinapsi del cervello che invia il segnale all’involucro che custodisce l’occhio. L’obiettivo principe è la funzionalità della lente attraverso gli impulsi elettrici direttamente inviati dal cervello umano. L’auspicio ovviamente è quello di utilizzare questa tecnologia nelle protesi, nella robotica a distanza e negli occhiali.

Sei un appassionato di gadget e ultime scoperte in campo tecnologico? Sfoglia la sezione Tech e Gadget del nostro sito, e condividi le news che più ti piacciono con i tuoi amici 🙂

Exit mobile version