Musica RoDyMan! Un robot direttore d’orchestra

Nato dalle menti geniali dei ragazzi di PrismaLab, laboratorio tech della Federico II di Napoli, RoDyMan è diventato direttore d’orchestra (per una sera) del Conservatorio “Martucci” di Salerno, anteprima di quello che vedremo alla MakerFaire di Roma.

C’è chi è sorpreso delle sue abilità, chi ne teme l’effetto alienazione. Fatto sta che ormai siamo entrati a pieno titolo nell’era della robotizzazione. Ne è la riprova l’ultima, per certi versi fantasmagorica creazione dell’Università Federico II. RoDyMan, così si chiama il robot, si è improvvisato per una sera direttore d’orchestra al Belvedere di Ravello. In ottobre lo troveremo esposto alla Makerfaire di Roma.

L’invenzione

Frutto dell’ingegno del professore Bruno Siciliano, RoDyMan è la concretizzazione di un progetto avviato nel 2013 che ha goduto dei fondi assegnati dal Centro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione.

Per chi volesse approfondire i molteplici aspetti sulla Robotica, riportiamo qui di seguito l’intervento del professore Siciliano nelle aule del PrismaLab alla Federico II di Napoli.

Sei appassionato di robotica? Sfoglia la sezione dedicata del nostro sito.

Exit mobile version