Ecco l’innovativo sacchetto biodegradabile “Solubag”

Realizzato da un’azienda cilena, Solubag è l’innovativo sacchetto biodegradabile che verrà presentato in ottobre alla Makerfaire di Roma. Si preannuncia come una rivoluzione in grado di contrastare gli effetti devastanti della plastica sull’ecosistema.

 

Non c’è tema più attuale dei cambiamenti climatici, e puntualmente viene tirata in ballo la lotta alla plastica. Lodevoli iniziative sono state intraprese quali ad esempio il bando europeo di plastica usa e getta dal 2021, tuttavia resta soltanto uno dei casi isolati. Riportiamo di seguito due numeri che ci restituiscono il polso della situazione:

 

Una soluzione sembra pervenire dal Cile. Si chiama Solubag, ed è un comune sacchetto con dei connotati del tutto innovativi. Non solo è forte è resistente, ma è 100% sostenibile in quanto il suo processo produttivo non prevede l’utilizzo di combustibili fossili. La grande novità è la sua composizione interna che si degrada in acqua in modo naturale, senza rilasciare sostanza nocive per l’ecosistema. Chissà che non possa segnare davvero la svolta nella lotta alla plastica monouso!

Santiago del Cile, 24 luglio (EFE), (Foto: Alberto Valdés) – Un nuovo concetto di sacchetti di plastica, senza derivati del petrolio e completamente solubile in acqua, è stato presentato oggi a Santiago dagli ingegneri cileni come un passo avanti per porre fine all’inquinamento generato da questi strumenti […]. Fonte: Agenzia EFE

Sei curioso di conoscere le ultime sensazionali scoperte nel mondo? Visita il nostro sito e naviga fra le rubriche presenti sul blog.

Exit mobile version