Inovamak 2019: le nuove tecnologie fanno tappa a Skopje

Dal 24 al 26 Settembre 2019, Skopje ospiterà “INOVAMAK”, la Fiera Internazionale dei Brevetti, delle Invenzioni, delle Innovazioni e delle Nuove Tecnologie organizzata dalla National Association of Inventors of Macedonia.

L’evento, giunto alla terza edizione, darà spazio alle invenzioni di centinaia di espositori provenienti da 20 paesi in tutto il mondo. L’edizione 2019 punta a bissare il successo del 2018 quando, nel corso della tre giorni fieristica, sono stati presentati ben 102 brevetti e prototipi. Tra i progetti esposti lo scorso anno, spiccano un supporto modulare adattativo per la protesi dell’anca ideato dagli inventori Dan e Daniela Tarniță, un sistema artificiale per avambraccio realizzato dal prof. Cosmin Berceanu con materiali intelligenti e un’innovativa protesi del gomito a cerniera sferica inventata dal dr. Cristian Boborelu dell’Ospedale Clinico di Craiova.

Anche quest’anno, i padiglioni del Dom na ARM ospiteranno invenzioni di ogni genere e prototipi provenienti da ogni settore di ricerca: dalla meccanica di precisione all’edilizia, dalla medicina all’urbanistica. Gli organizzatori hanno infatti anticipato che saranno esposti progetti che riguardano i sistemi di propulsione degli aerei di linea, la climatizzazione domestica, le tende da campeggio e perfino la pulizia delle strade. Ampio spazio sarà riservato anche alla medicina e all’ingegneria biomedica, con la presentazione di innovative protesi per il ginocchio e il gomito, di un dispositivo medico per determinare il livello di glucosio nel sangue a partire dal respiro e di nuovi strumenti per l’odontoiatria.

Le invenzioni più innovative ed i brevetti più originali saranno premiati con il conferimento di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Come ogni anno, i premi saranno dedicati al fisico e chimico serbo Mihajlo Pupin, vincitore del Premio Pulitzer nel 1924, e saranno assegnati da una giuria composta dai vertici della National Association of Investigators of Macedonia.

INOVAMAK è organizzata dall’Associazione Nazionale degli Inventori della Macedonia (NAIM), membro paritario dell’IFIA e rappresentante legittimo della Macedonia presso la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Inventori. Non a caso, l’IFIA è main partner della Fiera Internazionale dei Brevetti, delle Invenzioni, delle Innovazioni e delle Nuove Tecnologie di Skopje. La Fiera gode inoltre del sostegno del Ministero macedone della Difesa, di Fondi nazionali per l’innovazione, dell’Autorità statale per la proprietà industriale, della società elettrica nazionale (ELEM) e di diverse società private.

Ulteriori informazioni su INOVAMAK sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Exit mobile version