Torna anche quest’anno “New Time”, uno dei più importanti Saloni Internazionali delle Innovazioni e delle Invenzioni dell’est Europa.
L’edizione 2019 si svolgerà dal 26 al 28 settembre a Sebastopoli e riunirà i principali innovatori e inventori della Confederazione Russa e di oltre 28 Paesi di tutto il mondo. Giunto alla XIV edizione, il Salone è una piattaforma informativa ed espositiva per la sviluppo di partnership tra inventori, stakeholders privati e autorità pubbliche. Nella due giorni fieristica, infatti, gli espositori avranno la possibilità di presentare i risultati delle ricerche condotte, stabilire contatti con ricercatori e imprese nonché commercializzare i propri brevetti.
Nell’edizione del 2018 sono stati esposti più 100 invenzioni e brevetti innovativi. Un dei progetti più rilevanti è stato presentato dall’ingegnere A. Levchenko del Dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Mosca: si tratta di un sistema per aumentare l’efficienza delle unità di attrito di macchine civili e militari (auto, aeromobili, costruzioni navali, costruzioni navali, ecc.). La nanotecnologia sviluppata garantisce maggiore resistenza all’usura delle parti in acciaio e la creazione di uno strato di lubrificante più forte sulla superficie di attrito. Lo strato lubrificante viene controllato applicando speciali rivestimenti antifrizione (AP) a base di carbonio in grado di aumentare l’ordinamento strutturale delle molecole nello strato specificato. Il brevetto è stato registrato presso le Autorità della Federazione Russa con il numero 2230238.
New Time 2019 dedicherà spazio a molte discipline eterogenee. Fisica teorica e applicata, ingegneria energetica ed elettrica, meccanica generale, teoria dei materiali e delle costruzioni, elettronica, informatica, ottica, tecnologia laser, robotica, ecologia, protezione ambientale, biofisica, biotecnologia e bioingegneria: sono solo alcune delle aree tematiche che saranno rappresentate nel Salone di Sebastopoli. Tutti i progetti presentati ruoteranno intorno ai temi dell’innovazione sostenibile e della gestione dei processi di trasformazione. Lo slogan dell’edizione 2019 è infatti “Sviluppo sostenibile durante il cambiamento”. I progetti più validi saranno premiati con premi speciali, medaglie e diplomi ed è in programma un contest speciale per giovani inventori.
New Time è organizzato da ROSPATENT, l’Agenzia Federale per la Proprietà Intellettuale di Mosca con il sostegno dei Ministeri della Difesa, dell’Istruzione e della Scienza, del Governo e dell’Assemblea Legislativa di Sebastopoli, della Russian Society of Inventors and Rationalizers (VOIR). Il Salone gode anche del sostegno dell’IFIA, la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Inventori di cui il VOIR è membro effettivo.
Ulteriori informazioni su NEW TIME 2019 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.