Novità dallo spazio. Ecco la Cometa C/2019 Q4

Miliardi di oggetti cosmici orbitano nello spazio, tuttavia uno di questi sta attirando l’attenzione e la curiosità degli astronomi di tutto il mondo. E’ in arrivo dallo spazio la Cometa C/2019 Q4. Scoperta a fine agosto da Gennady Borisov, l’oggetto spaziale sta compiendo un percorso orbitale diverso da tutti gli altri corpi celesti sino ad ora noti. Ed ecco che si susseguono teorie più o meno realistiche.

 

Lo Spazio è ricco di oggetti cosmici dalla materia più o meno conosciuta. Tuttavia, di tanto in tanto, vengono a “farci visita” taluni oggetti di indefinita natura ed origini. E’ stato il caso ad esempio, della cometa a sigaro Oumuamua, della cui origine si presume che provenga da un sistema solare con due Soli. Tuttavia, un secondo oggetto spaziale si starebbe dirigendo verso il nostro Sistema Solare. 

 

Gli studi

Pubblicato il 12 settembre, ma revisionato qualche giorno fa, il primo studio è stato pubblicato sul sito della Cornwell University. Rilevato dai sistema di data mining in dotazione all’Istituto, l’oggetto spaziale presenta un colore assimilabile a quello delle comete native del Sistema Solare.  Dotato di una eccentricità orbitale di 3.16 +/- 0.13, i dati assimilano il nucleo ‘fotometrico’ a ~ 500 m, tuttavia l’orbita della cometa descriva una parabola. Quest’ultimo aspetto è senza dubbio una novità per le comete native del nostro Sistema Solare, ma se lo escludessimo, senza altro staremmo parlando di una cometa interstellare.

An Interstellar Comet? C/2019 Q4 Comet Borisov
Credit: https://www.youtube.com/watch?v=rnpn0ZgTm7M

Il secondo studio in ordine di tempo, pubblicato il 14 settembre, è a cura dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie. Studiandone lo spettro, gli studiosi spagnolo hanno dedotto che la composizione è assimilabile alle comete originatosi nel nostro Sistema Solare. Tuttavia, l’orbita parabolica che C/2019 Q4 sta descrivendo, fa comprendere com’essa si stia dirigendo verso il Sole ad una velocità mai osservata prima. Secondo le previsioni, intorno la prima decade di dicembre, la cometa interstellare raggiungerà il perielio, per poi uscire definitivamente dal nostro Sistema Solare. Probabilmente, la cometa deve essersi originata nel nostro Sistema Solare, tuttavia, sarà sfuggito all’attrazione gravitazionale della nostra galassia milioni di anni fa. Gli esperimenti effettuati in laboratorio, non escludono del tutto un’origine extrasolare per C/2019 Q4.

Accedi ai contenuti  esclusivi contenuti presenti nel numero di settembre. Clicca qui.

Exit mobile version