Sensoria crea una calza smart. L’intuizione italiana

Nata nel 2011 da un’intuizione di tre giovani italiani, Sensoria è una start up innovativa del settore fashion. Sensoria ha realizzato una calza smart che registra le performance. Questi ultimi, inviati ad un’app, ci consentono di migliorare la postura e il nostro andamento nella corsa.

 

Si sa, siamo nell’era dell’Internet delle cose, e quindi ormai molti degli oggetti che conosciamo comunicano informazioni attraverso un’app. Pertanto, il consumatore dispone di funzionalità aggiuntive che gli consentono di ottenere dei benefici assolutamente impensabili fino a quel momento. E’ il caso di Sensoria, una start up nel campo del fitness. Vediamo insieme i progetti vincenti.

 

Concretizzare l’idea vincente

Nata dalle menti di Davide Viganò, Maurizio Macagno e Mario Esposito, Sensoria nasce negli USA circa 8 anni fa. L’idea di fondo dei suoi fondatori era quella di creare un calzino smart che trasmettesse informazioni e le traducesse in suggerimenti per il runner. In primis dunque, nasce Sensoria Core, un calzino smart dotato di un sensore. Quest’ultimo, monitora l’attività fisica che stiamo compiendo, i tempi di andamento, le distanze percorse. Inoltre, viene osservata anche la posizione dell’utente, la lunghezza del passo medio e le modalità di appoggio della pianta del piede in terra.

Collegato ad un’app, Sensoria restituisce una serie di check per migliorare la nostra attività fisica a fini salutari, onde evitare qualsiasi infortunio al piede.

Credit: https://www.youtube.com/watch?v=mfoW8zHJVZA

Pertanto, dall’idea di un calzino smart, Sensoria si è sviluppata nel settore fashion producendo una serie di capi d’abbigliamento dotati di AI. La sezione Gear del sito web fa una rassegna del grado di sviluppo raggiunto. Troveremo non solo calzini, ma anche magliette, pantaloni, pantacollant, top, canotte etc. Ogni prodotto è dotato di un particolare Sensore che invia preziose informazioni a Sensoria Fitness, un’app che ci consiglia i nuovi piani di allenamento. 

I runner che utilizzano Sensoria Run, grazie al coach AI Mara, ricevono feedback biometrici per migliorare l’allenamento, la performance e ridurre il rischio di lesioni.

Vuoi che recensiamo altri fantastici oggetti dell’Iot? Se hai un suggerimento, scrivici nell’area contatti del nostro sito.

Exit mobile version