Hyperloop, il treno a levitazione magnetica potrebbe arrivare in Italia.

Da Bologna a Milano potrebbero bastare 9 minuti di viaggio, con questo nuovo treno ad altissima velocità.

Hyperloop è stato ideato da ElonMusk, ne è co-fondatore e presidente ElonMusk, promette di sfrecciare a una velocità superiore ai 1.200 km/h.

Potremmo quindi lasciarci alle spalle le lunghe ore di viaggio e tra qualche anno l’Italia potrebbe essere tra i primi paesi in Europa ad usufruire delle capsule di Hyperloop. Non si hanno ancora notizie certe su quanto tempo occorre prima che il treno entri in funzione, né chi lo finanzierà.

Il progetto Hyperloop è un treno in carbonio che sfrutta la tecnologia a levitazione magnetica passiva, messa a punto in passato dalle forze armate statunitensi per stabilizzare i proiettili dei cannoni.

La capsula aerodinamica, non viaggerebbe sui binari della rete ferroviaria ma all’interno di un tubo a bassa pressione, raggiungendo una velocità elevata perché non incontrerebbe quasi alcun ostacolo.La velocità raggiungibile calcolata è di 1.223 km/h viaggiando all’interno di un tubo interrato o appoggiato su piloni, senza consumare suolo.

Hyperloop potrebbe avere diversi vantaggi sia dal punto di vista economico che energetico. Il primo perché richiede  un terzo dei costi degli investimenti rispetto ad una linea ad alta velocità.

Il secondo perché richiede un quarto dell’energia, in quanto sfrutta i benefici della levitazione magnetica passiva, quelli legati all’energia cinetica generata dalla capsula e a quella recuperata in frenata oltre al posizionamento di impianti geotermici, fotovoltaici ed eolici.

Gresta ha già stretto accordi con Abu Dhabi, Stati Uniti, Francia, Cina, India e Spagna per iniziare studi di fattibilità e costruire Hyperloop.

Tratto dal canale Youtube Rai
Exit mobile version