L’Internet delle cose al servizio della logistica

Il Politecnico di Hong Kong ha depositato la domanda di brevetto N. 18111830.1 per realizzare di un sistema Iot di gestione del magazzino. L’obiettivo è di efficientare l’impiego delle risorse umane, ottimizzando l’analisi costante di dati per un’evasione ottimale degli ordini nonché dello stock in magazzino. 

La crescente eterogeneità dei gusti nel consumatore imprime continue scelte nel settore della logistica. In particolar modo, per le realtà commerciali, la gestione del magazzino è di importanza strategica. Pertanto, il Politecnico di Hong Kong ha messo a punto un sistema di gestione Iot per le operazioni di gestione del magazzino che riduce i costi e i tempi di gestione del magazzino, supportando attivamente le risorse umane.

An Industrial IoT-based Smart Robotic Logistics Management System

Attualmente, la maggior parte dei volumi sono costituiti da un numero elevato di ordini dalle esigue dimensioni ma assai variegati. Per questo motivo, la produzione, la fase di evasione dell’ordine nonché la sincronia dei dati divengono fondamentali per la corretta gestione del magazzino.  

L’Internet delle cose al servizio della logistica
All rights are reserved. Credit: http://cloud.itsc.cuhk.edu.hk/enewsasp/app/article.aspx/66DD7806F3C6AC52DAFEB98AAE3D456C/

A tal proposito, un team di ricercatori di Hong kong ha sviluppato uno Smart System con l’ausilio dell’Iot per dimostrare, con una ricerca, la validità di questo metodo. Infatti, costoro hanno ridefinito le operazioni di picking in magazzino e di rifornimento dello stock attraverso robot autonomi. E’ stato dimostrato come sia possibile passare da un sistema ad altà intensità di capitale umano ad un sistema estremamente automatizzato

Con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, anche processi storicamente conservatori come la logistica hanno beneficiato degli influssi positivi. Attraverso un case study, è stato dimostrato come la produttività, la precisione e le operazioni di prelievo dei colli possono migliorare in efficienza ed efficacia. Le features più importanti di questa metodologia sono:

 

Scopri le altre fantastiche invenzioni presenti nel numero di Settembre. Scarica la tua copia cliccando qui.

Exit mobile version