Realizzato il primo correttore di bozze cinesi “Nezha”

All’ultimo salone delle invenzioni di Ginevra, diversi trovati sono stati pluripremiati. Una fra questa è “Nezha”. Costruito sull’Intelligenza Artificiale, Nezha è un correttore di bozze in cloud che aiuta le persone a rileggere le frasi, evitando gli errori.

 

In partnership con IFIA (International Federation of Inventors Associations), il Brevetto ha potuto osservare da vicino le straordinarie invenzioni dei maker cinesi. Tenutasi dal 10 al 14 aprile 2019, la rassegna annuale delle Invenzioni, delle Tecniche e dei Prodotti Nuovi di Ginevra, ha visto il successo dello stato di Hong Kong. Dunque, i ricercatori dell’Università cinese di Hong Kong hanno riscosso diversi awards nel campo dell’ingegneria ed invenzioni tecnico scientifiche. Infatti, è stata premiata “Nezha”. Nezha è un correttore di bozze automatico dotato di Intellingenza Artificiale. 

 

L’istituto cinese e i premi riscossi

L’Università cinese di Hong Kong (CUHK) hanno ricevuto quattordici premi, così suddivisi.

 

In questa occasione, vogliamo dar risalto al software di Intelligenza Artificiale “Nezha”. 

Realizzato il primo correttore di bozze cinesi “Nezha”
Credit: https://www.cpr.cuhk.edu.hk/en/press_print.php?id=3025

Nezha, il correttore automatico di bozze

Nezha è un software di Intelligenza Artificiale che corregge automaticamente le bozze in lingua cinese, aiutando le persone a rileggere i pittogrammi. Il software è costruito su un algoritmo proprietario che si basa su una tecnologia avanzata di elaborazione del linguaggio naturale. Infatti, il software conta più di 100 Giga, equivalente a più di 100 GB di dati.

Tuttavia, l’origine del nome si rifà al dio cinese Nezha, assai diffuso in Cina. Infatti, il suo potere è quello di fungere da guida alle persone, identificando gli errori e aiutando a correggerli.

 

I punti di forza del progetto 

 

 

Resta aggiornato sui temi dell’AI. Scarica la versione digitale de Il Brevetto, il Giornale delle Invenzioni.

Exit mobile version