L’innovazione 5G corre veloce in rete

Intel, in collaborazione con ASTRI, ha messo a punto una nuova tecnologia basata sul 5G. In dettaglio, la rete C – RAN basata sulla tecnologia 5G supporta gli operatori mobili in diverso modo. Infatti, migliora la qualità della linea, riducendo l’energia impiegata, e dunque i costi operativi.

 

Hong Kong Applied Science and Technology Research Institute Company Limited (ASTRI) ha sviluppato una soluzione C-RAN virtualizzata flessibile, scalabile e ad alte prestazioni per soddisfare le esigenti esigenze degli operatori di rete mobile. Ma che cos’è una soluzione C-RAN? 

La nuova rete virtuale

La Cloud Radio Access Network (C-RAN) è un nuovo network di rete in cloud basato sulla tecnologia 5G. Tale tecnologia può essere adottata dagli operatori di rete mobile, con indubbi benefici su:

 

I benefici di cui sopra sono possibili grazie alla “Virtualization”. La virtualizzazione ben si sposa con il 5G in quanto garantisce flessibilità e scalabilità per gli ORM (operatori di rete mobile). Basata sui processori per scopi generalisti di INTEL, integrabile con protocolli esterni di terze parti.

L’innovazione 5G corre veloce in rete
Credit: https://builders.intel.com/docs/networkbuilders/towards_5g_ran_virtualization_enabled_by_intel_and_astri.pdf

La rete virtuale 5G di ASTRI

Al di là degli aspetti meramente tecnici, la cui lettura rimandiamo al seguente link, ciò su cui vogliamo soffermarci è altro. In particolare, se fino ad ora discutevamo di 4G, ora non solo stiamo entrando nell’era del 5G, ma si parla addirittura di reti virtuali. Classificata come l’era dell’Internet delle cose, il 5G garantisce flessibilità, scalabilità ed Intelligenza attraverso la tecnologia cloud. Allo scorso meeting di Bay Area, Intel ha definito il 5G come l’intersezione fra computer e connettività.

Considerazioni

Gli operatori di rete mobile stanno investendo ingenti somme per implementare reti 5G proprietarie. Infatti, l’obiettivo è i costruire un’infrastruttura RAN di base che garantisca flessibilità, alta scalabilità ed elevate performance. ASTRI, in collaborazione con INTEL, ha sviluppato una soluzione C-RAN compatibile con la rete 4G e 5G in grado di amplificarne le prestazioni. 


Lo sai che il nostro Magazine sarà disponibile in realtà Virtuale da Ottobre? Ti basta scaricare l’app sia su Android che IOS. Il progetto è in collaborazione con Vizual.

Exit mobile version