Innovare gli autocarri si può. L’esempio dell’Authority thailandese

Il settore delle infrastrutture elettriche pubblica utilizza autocarri ed una macchina per movimentare pesi con l’utilizzo di fune e catena. A tal proposito, l’Autorità provinciale tailandese per l’energia elettrica ha implementato un triplo verricello trasportabile su un autocarro standard da 6 tonnellate. In questo modo, si risparmia tempo, fatica, e costi di impiego delle materie prime.

 

Il Salone delle Invenzioni, delle Tecniche e dei Prodotti Nuovi di Ginevra ( 12 – 14 Aprile 2019) ha visto protagonista l’Autorità Provinciale dell’Elettricità (PEA) della Thailandia. L’Evento ha visto protagonisti più di 1000 invenzioni provenienti da 40 paesi e 5 continenti. Infatti, l’Autority ha ricevuto 5 premi per 4 invenzioni di proprietà industriale. In questo caso, il progetto ““Triplo argano a tamburo per macchinario per cavi ad arco” ha riscosso la medaglia di bronzo.

 

L’Authority e il progetto

Le invenzioni del PEA sono balzate agli onori della cronaca grazie alla creatività e all’ingegno dei dipendenti. Infatti, l’Autority incentiva comportamenti virtuosi nel scoprire nuovi sistemi e congegni per nuovi business. Nel caso in oggetto, vogliamo analizzare in dettaglio i benefici e le applicazioni pratiche di questo triplo argano a tamburo per macchinario per cavi ad arco.

Innovare gli autocarri si può. L’esempio dell’Autority thailandese

I benefici e le applicazioni pratiche

Nell’ambito delle attività di ricerca scientifica per l’energia elettrica, l’Autority ha messo a punto questo triplo argano a tamburo per cavi ad arco. In questo modo, i benefici ottenuti saranno inevitabilmente molteplici. Sintetizziamo di seguito quali sono i benefici derivanti da questa fantastica invenzione.

L’obiettivo dei dipendenti, era di aumentare l’efficienza delle operazioni con il verricello idraulico sui camion da 6 tonnellate. Infatti, gli autocarri sono stati adattati per le apparecchiature a triplo tamburo con argano. Azionabile dal sistema idraulico sullo stesso automezzo, la forza motrice può trasportare fino a 6400 metri quadrati di superficie attraverso un conduttore in alluminio. L’intero architrave di automezzo e triplo argano a tamburo montato a bordo, non solo riduce i tempi di funzionamento, ma anche quelli di costruzione.

Questa ed altre fantastiche invenzioni le puoi trovare soltanto sul Brevetto, Il Magazine delle invenzioni. Visita il nostro sito e scarica la tua copia digitale cliccando qui.

Exit mobile version