L’applicazione indossabile che rileva lo stress degli adolescenti si chiama Happort

La Tsinghua University ha messo a punto un dispositivo indossabile che rileva lo stress degli adolescenti. In particolare, “Happort” rileva ed allevia lo stress attraverso il monitoraggio delle loro condizioni di sonno, passi compiuti, testi ed immagini scambiati con lo smartphone. L’invenzione è stata presentata all’ultimo Salone delle Invenzioni, delle Tecniche e dei Prodotti Nuovi di Ginevra.

 

Con l’avvento e la diffusione della tecnologia, in particolare dei social, i giovani di tutto il mondo stanno maturando un tasso di stress elevatissimo. Tuttavia, la stessa tecnologia viene in soccorso degli stessi giovani con un applicativo indossabile. Stiamo parlando di Happort, il nuovo wearable realizzato dall’università di Tsinghua.

 

Come funziona Happort

Prof. Ling Feng, Lei Cao, Huijun Zhang, Xin Wang, Xiaohao He afferiscono al Dipartimento di Scienza e Tecnologia presso l’Università di Tsinghua. Costoro hanno messo a punto il dispositivo in oggetto. In dettaglio, l’invenzione prevede un braccialetto ed un dispositivo mobile per monitorare dati derivanti da molteplici fonti. Pertanto, Happort si serve dei big data per monitorare, e quindi aiutare a ridurre il livello di stress dei ragazzi. Le modalità di supporto per la riduzione dello stress sono altresì differenti fra di loro. Infatti, da un lato Happort raccomanda la lettura di taluni testi, dall’altro attiva degli spazi virtuali di supporto reciproco.

Tutti i diritti sono riservati. L’immagine è di proprietà della Tsinghua University

I benefici e le funzionalità

Così come in premessa, Happort non è un semplice wearable, ma è molto di più. Riportiamo i punti salienti che descrivono le caratteristiche speciali e i vantaggi.

 

Naturalmente, diversi sono gli applicativi concreti. Infatti, Happort può essere utilizzata nel settore dell’education a 360 gradi nonché della consulenza in materia di salute mentale.

Exit mobile version