Buon compleanno Internet! 50 anni fa la prima connessione

Oggi è il compleanno di Internet: il 29 Ottobre 1967 la prima connessione tra i nodi delle Università di Los Angeles e Stanford 

Cinquant’anni sono un traguardo importante. Un compleanno che merita di essere festeggiato soprattutto per chi, in appena mezzo secolo di vita, ha rivoluzionato in maniera epocale il modo di comunicare, fare shopping e vivere di miliardi di persone. Proprio oggi, cinquant’anni fa, nasceva Internet. O meglio: il 29 ottobre del 1969 veniva realizzato il primo collegamento tra computers mediante la rete Arpanet, il primo “embrione” di Internet. Arpanet – acronimo di Advanced Research Projects Agency Network – era una rete a ‘commutazione di pacchetto’ progettata dalla DARPA (Defence Advanced Research Projetcs Agency) per collegare centri di calcolo e terminali di università, laboratori di ricerca ed enti militari. L’idea era creare una rete distribuita di computer per evitare gli spostamenti e ottimizzare il lavoro degli impiegati dell’Agenzia.  Per riuscire a collegare i computers, DARPA utilizzò gli Interface Message Processor (IMP) progettati dall’ingegnere Wes Clark. Un po’ come gli odierni router, questi dispositivi erano in grado di instradare il traffico tra i nodi della rete senza sovraccaricare i mainframe deputati ai calcoli. In questo modo, gli IMP collegavano i computer tra di loro e rendevano possibile la trasmissione dei dati mediante commutazione di pacchetto teorizzata da Leonard Kleinrock, Paul Baran e Donald Davies.

Il compleanno Internet: 50 anni fa la prima connessione

Implementate le tecnologie necessarie per la trasmissione dei dati, gli ingegneri della DARPA si misero al lavoro per creare la prima rete di computer. Le regole di comunicazione tra host e IMP furono stabilite grazie ad un RFC (Request for comments) sviluppato da Stephen Crocker e nell’autunno partirono i test. Il 29 Ottobre 1969, i computers dell’UCLA di Los Angeles e dello Stanford Research Institute di Palo Alto entrarono in connessione e, per la prima volta nella storia, scambiarono dati tramite un’infrastruttura immateriale. Il primo collegamento fu in realtà un successo a metà. La parola da trasmettere, Login, arrivò infatti solo in due lettere “LO”. Questo risultato fu comunque sufficiente per dimostrare che il protocollo adottato era corretto e la connessione possibile. I test continuarono alacremente e, tra ottobre e dicembre, anche l’UCSB di Santa Barbara e l’Università dello Utah collegarono i propri computer alla rete Arpanet. Nei mesi successivi, Vinton Cerf e Bob Kahn risolsero il problema della perdita di informazioni con il Transfer Control Protocol/Internet Protocol: l’IP “dice” ai dati dove andare mentre il TCP “regola” il comportamento dei computer che comunicano tra di loro. Fu proprio Bob Khan, nel 1973, a usare per la prima volta il termine “Internet” (con la “I” maiuscola) per designare le reti capaci di scambiarsi dati tramite protocollo Tcp/Ip. Da allora, la rete di Internet è cresciuta in maniera esponenziale e nel 2019 ha raggiunto 4 miliardi di persone: cinquant’anni e non sentirli!

Exit mobile version