Controllare pressione e frequenza cardiaca? Facile, basta un app!

I ricercatori hanno trovato il modo di misurare la pressione sanguigna e la frequenza a riposo grazie semplicemente ad un video selfie


Nel prossimo futuro, per determinare la pressione sanguigna potremmo fare a meno di recarci dal medico o in farmacia. I ricercatori hanno trovato un modo per misurarla accuratamente con la fotocamera del tuo telefono. Tutto ciò di cui avete bisogno per scoprire la vostra pressione sanguigna potrebbe essere un video selfie. Lo psicologo dello sviluppo dell’Università di Toronto Kang Lee e il suo ricercatore post-doc Paul Zheng hanno sviluppato una tecnologia chiamata “transdermal optical imaging” (TOI).

Com’è possibile?

L’applicazione funziona tenendo conto del fatto che la nostra pelle del viso è traslucida. I sensori ottici degli smartphone possono catturare la luce rossa riflessa dall’emoglobina sotto la nostra pelle, il che permette al TOI di visualizzare e misurare le variazioni del flusso sanguigno. I primi test per validare l’applicazione sono stati effettuati su video di 1328 adulti dalla durata di due minuti. Rispetto ai metodi standard di determinazione della pressione sanguigna, sono stati in grado di misurare tre tipi di pressione sanguigna con una precisione del 95% circa. TOI può anche analizzare i volti in video pre registrati.

A sinistra: cosa vediamo ad occhio nudo. A destra: cosa registra l’app. Fonte: youtube

Partendo dalle prime prove incoraggianti, Lee ha co-fondato Nuralogix, una startup che ha poi rilasciato un’applicazione chiamata Anura. L’applicazione fornisce misurazioni della frequenza cardiaca a riposo e del livello di stress registrando semplicemente un video di 30 secondi. Nuralogix prevede di rilasciare un’altra versione dell’applicazione in Cina in autunno, che aggiunge le misurazioni della pressione sanguigna.

Come tutte le applicazioni simili, c’è sempre molta cautela riguard l’aspetto della privacy. Tuttavia Lee dichiara che solo i risultati delle analisi sono caricate nel cloud, eliminando i video. Nuralogix prevede di offrire l’accesso a dati sanitari più dettagliati per un canone mensile. Il team spera infine di tenere traccia di altri attributi di salute con la tecnologia, compresi i livelli di glucosio nel sangue, emoglobina e colesterolo.

Nonostante la grande potenzialità, la tecnologia ha bisogno di ricerche supplementari per renderla più accurata. Un futuro passo sarà includere nei test persone con diverse concentrazioni di melanina nella pelle. La tecnologia potrebbe aiutare le persone a rischio di ipertensione o problemi legati all’ipotensione a monitorare la pressione sanguigna senza la necessità di un dispositivo dedicato, integrando per esempio il lavoro di Happort. Potrebbe anche aiutare le persone con un accesso sanitario limitato, come le persone che vivono in aree remote.

Exit mobile version