H-EMP: il tessuto più traspirante al mondo è di canapa!

La startup italiana Operi Campi ha brevettato un tessuto naturale traspirante, elastico ed estremamente resistente composto al 92% da canapa cinese

E’ possibile produrre un tessuto naturale, estremamente resistente e traspirante come nessuna fibra sintetica finora utilizzata nel settore tessile? Per Opera Campi la risposta è sì. E va “cercata” nella canapa. La startup italiana ha lanciato H-EMP, un super-tessuto composto al 92% da canapa cinese della migliore qualità. H-EMP è un materiale molto elastico e performante, dotato di proprietà sorprendenti. Alberto Zivieri, giovane fondatore dell’azienda, ha spiegato di aver “sfruttato il brevetto internazionale di un’azienda di Prato ancora poco utilizzato perché molto costoso; l’azienda ci sta supportando molto perché per la prima volta vede la propria creazione concretizzata: si tratta di un prodotto davvero speciale. Il tessuto è modificato e quindi molto elastico, ma le caratteristiche restano quelle della canapa. L’analista del laboratorio ci ha detto che non ha mai visto un tessuto così traspirante, nonostante le centinaia di prodotti analizzati tra quelli sintetici e naturali. E’ un tessuto in grado di non far sudare perché l’umidità prodotta dal corpo passa immediatamente al di là del tessuto e non rimane intrappolata”.

H-EMP: il tessuto di canapa super resistente e traspirante

L’altra grande virtù di H-EMP è la coibenza termica. Otre a far traspirare l’umidità, infatti, il tessuto riesce a fare in modo che il calore venga mantenuto se fa freddo ed eliminato, rinfrescando, quando c’è caldo. Non solo, perché le analisi del laboratorio Lart di Carpi “hanno confermato la grande resistenza alla trazione, che ne fa un tessuto molto resistente e una grande elasticità, al contrario della canapa tradizionale, eliminando anche le pieghe classiche che la canapa crea. Sembra futuristico rispetto alla canapa tessile tradizionale”. Per ora la produzione, lanciata con una campagna su Kickstarter da Opera Campi,  prevede soltanto giacche e pantaloni. Prossimamente, però, saranno prodotte anche magliette e prodotti tecnici per l’attività all’aria aperta. “Questo perché è un tessuto che ha delle caratteristiche migliori dei tessuti tecnici più performanti. La traspirabilità del Gore-tex non è nulla paragonata a quella del nostro prodotto. Chiaramente il nostro non è impermeabile, perché non è scientificamente possibile mantenere l’impermeabilità quando il tessuto è molto traspirante”.

Exit mobile version