Driven: dalla Danimarca la prima bicicletta senza catena

La startup Ceramicspeed ha lanciato Driven, la prima bicicletta senza catena: utilizza un sistema di trasmissione con cuscinetti a bassissimo attrito.

Rompere la catena è l’incubo di chiunque usi la bicicletta per andare a lavoro, fare sport o semplicemente divertirsi nel tempo libero. La catena è infatti il “cuore” di ogni bici perché permette la trasmissione alle ruote della potenza impressa sui pedali. Senza catena, insomma, non si va da nessuna parte. Eppure, questa componente è tanto importante quando delicata e ripararla (o sostituirla) è un’operazione abbastanza complessa che richiede tempo, abilità e una buona dose di pazienza. Per liberare i ciclisti da questa fastidiosa incombenza, la startup danese Ceramicspeed ha lanciato sul mercato Driven, il primo “esemplare” di bicicletta senza catena. Si tratta di un’autentica rivoluzione per il settore delle due ruote. A differenza delle bici tradizionali, Driven non ha catena né deragliatore ma monta un sistema di trasmissione a cuscinetti molto simile a quello dei pattini a rotelle. Il primo prototipo di bicicletta senza catena era stato annunciato già in occasione di Eurobike 2018, la più importante fiera mondiale del settore. Da allora Ceramicspeed ha perfezionato il proprio progetto e, in queste settimane, ha dato avvio alla commercializzazione del prodotto.

Come funziona Driven, la prima bicicletta senza catena?

Il sistema che fa di Driven un prodotto unico nel suo genere è stato realizzato dalla Ceramicspeed in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università del Colorado. In assenza della catena, la trasmissione avviene tramite un albero superleggero dotato a ciascuna estremità di una serie di cuscinetti in ceramica. L’albero insiste sulla ruota dentata anteriore e, posteriormente, su un sistema di tredici ingranaggi (che portano a tredici diverse velocità) disposti in piano, che sostituiscono i classici pignoni delle bici tradizionali. I test effettuati dall’azienda hanno registrato una riduzione dell’attrito del 49% rispetto ai migliori sistema a catena e deragliatore attualmente in commercio e un’efficienza generale praticamente raddoppiata. L’unico “difetto” – se di difetto si può parlare – è il prezzo. Il modello di bicicletta senza catena più economico disponibile attualmente sul catalogo di Ceramicspeed è in vendita ad un prezzo di poco inferiore ai 2000 dollari: dire addio alla vecchia catena è ancora un lusso per pochi!

Exit mobile version