Porsche e Boeing, accordo per l’auto del futuro: sarà elettrica e volerà

Porsche e Boeing hanno stipulato un accordo per sviluppare l’auto del futuro: sarà elettrica e decollerà come un elicottero.

Come sarà l’auto del futuro? Secondo Porsche e Boeing sarà elettrica ed in grado di volare per bypassare il traffico delle grandi città. I due colossi del settore dei trasporti hanno stipulato un accordo per lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli per il trasporto urbano. La partnership tra il marchio di Stoccarda (in mano a Volkswagen) e il gigante statunitense degli aerei ha l’obiettivo di “esplorare il mercato della mobilità aerea premium e l’estensione del traffico urbano nello spazio aereo. Non sarà proprio un’auto con le ali, ma un mezzo di trasporto comodo come le vetture di oggi e che vola tra i grattacieli” ha precisato Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione e responsabile vendite e marketing Porsche. Le due aziende uniranno le forze per studiare nuovi modelli di mobilità urbana sostenibile ed a basso impatto ambientale. Per questo, una delle poche indiscrezioni che circolano su questo nuovo progetto vuole che i veicoli nati dall’intesa tra Porsche e Boeing saranno ad alimentazione elettrica. Oltreché capaci di volare per ridurre il traffico dei grandi centri urbani di tutto il Mondo.

Elettrica e volante: l’auto del futuro secondo Porsche e Boeing

In un comunicato ufficiale, Boeing ha chiarito i termini della partnership con Porsche e fissato gli obiettivi del progetto. “Abbiamo intenzione di combinare la forza di due aziende leader internazionali per puntare a un segmento di mercato che sarà potenzialmente molto importante in futuro. Porsche sta provando a migliorare nell’ambito della produzione di automobili sportive, diventando un marchio leader della mobilità premium e, nel lungo termine, questo potrebbe significare doversi muovere verso spostamenti nelle tre dimensioni. L’obiettivo è realizzare entro il 2025 un velivolo ad alimentazione elettrica, in grado di decollare e atterrare in verticale come un elicottero, e che quando si muove in strada possa garantire le prestazioni di una Porsche, con lo scopo ultimo di sviluppare un nuovo ecosistema di mobilità sicuro ed efficiente”. Anche la casa automobilistica di Stoccarda ha salutato con entusiasmo il progetto. “Porsche sta cercando di migliorare la sua portata come produttore di auto sportive diventando un marchio leader per la mobilità premium. A lungo termine, ciò potrebbe significare il passaggio alla terza dimensione del viaggio. Stiamo unendo i punti di forza di due aziende leader a livello globale per affrontare un potenziale segmento di mercato chiave del futuro”.

Exit mobile version