Smartphone dal display indistruttibile? Sarà possibile grazie all’argilla

Un gruppo di scienziati della Marina Americana ha sviluppato una speciale argilla metallica che potrebbe essere utilizzata per produrre display per smartphone super resistenti.

Tra qualche anno (forse) potremo dire addio agli smartphone con i display rotti e alle pellicole protettive per gli schermi che non si attaccano bene. Un gruppo di scienziati della Marina Americana ha infatti sviluppato una speciale argilla metallica che in futuro potrebbe essere utilizzata per produrre display per smartphone super resistenti e a prova di bomba. La scoperta, stando a quanto riporta il Daily Mail, è arrivata quasi per caso durante una serie di studi ed esperimenti sulle proprietà delle argille metalliche. Si tratta di composti ricchissimi di sostanze allumino-silicate comunemente impiegati nel settore delle costruzioni e per la costruzione di apparecchi elettronici. Combinando magnesio e alluminio, i ricercatori hanno ottenuto un’argilla metallica presente già in natura ma che finora non era mai stato possibile riprodurre in laboratorio. Il metallo – il cosiddetto “spinello” – è perfettamente trasparente, leggero e molto più resistente del vetro antiproiettile. Da qui l’idea di utilizzarlo, tra le altre cose, anche per la costruzione di display per smartphone a prova di bomba.

Display per smartphone super resistenti grazie alle proprietà dell’argilla metallica

Il nuovo materiale è stato creato attraverso un processo meccanico. Gli scienziati della Marina Americana hanno mescolato, pressato e riscaldato ad alte temperature una nanopolvere a base di magnesio e allumino. Per effetto della pressione e del calore somministrato, è stato ottenuto un cristallo di spinello purissimo. Successivamente, questo blocco è stato modellato in modo simile all’argilla tradizionale e utilizzato per produrre sottili lastre di spinello. L’obiettivo della Marina USA è utilizzare queste lastre per proteggere i veicoli militari, gli aerei, le navicelle spaziali e i satelliti. Ma, secondo gli scienziati, lo spinello che potrebbe essere usato anche per creare obiettivi antigraffio per le fotocamere e display super resistenti per smartphone. Qualche appassionato di fantascienza ha paragonato il materiale con l’alluminio trasparente utilizzato per gli oblò delle astronavi di Star Trek: il materiale ottenuto dai ricercatori della Marina sarà davvero così resistente?

Exit mobile version