Coffejack: la macchina del caffè più piccola al mondo

Su Kickstarter è partito il crowdfunding per Coffejack, la più piccola macchina del caffè mai progettata: misura appena 10 centimetri e garantisce la stessa qualità del bar.

The pocket sized barista: il barista in tasca. E’ questo il payoff di Coffejack, la macchina del caffè più piccola al mondo progettata da Ashley Hribar-Green e Matthew Aston Cain. Dopo tre anni di test e ben 392 prototipi sviluppati, i due designer di Hribacain hanno lanciato su Kickstarter il crowdfunding per finanziare il modello definitivo di Coffejack. Si tratta di una vera e propria macchina del caffè in miniatura. Misura appena dieci centimetri di altezza, pesa poche decine di grammi ma garantisce (a detta degli ideatori) gli stessi risultati di una macchina da bar. Coffejack consente infatti di preparare il caffè in modo semplice e veloce. Basta inserire 14 grammi di polvere nella base della macchinetta portatile, versare l’acqua nella parte superiore e premere per qualche secondo un bottone. Grazie ad un ingranaggio meccanico, Coffejack è in grado di generare una pressione di 9 bar (la stessa delle macchine da caffè professionali) ed erogare un espresso, un latte macchiato o un cappuccino di qualità paragonabile a quelli preparati con le macchine tradizionali. Il tutto nel rispetto dell’ambiente: il sistema, infatti, non prevede l’uso di cialde o capsule usa e getta e punta a ridurre l’inquinamento associato al mondo del caffè.

Coffejack: su Kickstarter la macchina del caffè più piccola al mondo

Su Kickstarter, i due designer hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a ideare Coffejack. “Eravamo stanchi di buttare soldi in costose caffettiere portatili, tanto più che non ne abbiamo mai trovato una che garantisse un caffè espresso della stessa qualità della caffetteria di casa. Per questo motivo, andavamo ancora ogni giorno in costosi coffee shop! In secondo luogo, eravamo colpevoli di usare tazze usa e getta, per pura convenienza. Sapevamo di poter progettare qualcosa di meglio, qualcosa che soddisfaceva il nostro desiderio di un grande caffè e allo stesso tempo aiutava l’ambiente. Non possiamo spiegare quanta passione e tenacia abbiamo investito in questo progetto. È di fatto la più piccola macchina per caffè espresso disponibile sul mercato, misura solo 100 millimetri di altezza. Ma soprattutto produce effettivamente un caffè della stessa qualità delle caffetterie. Non è stato facile realizzare questo compito e non ci siamo fermati fino a quando il risultato non ha soddisfatto gli elevati standard qualitativi dell’industria del caffè ed i nostri. Dopo 392 prototipi e un brevetto depositato, finalmente l’abbiamo fatta”. Il crowdfunding è partito 4 settimane fa e ha raccolto quasi 700.000 euro. Fino al 20 dicembre, è possibile preordinare Coffejack al prezzo di 69 sterline (circa 81 euro): le prime spedizioni sono in programma per maggio 2020.

Exit mobile version