Jerry Can Water Filter, un nuovo filtro compatto per acqua potabile

Jerry è un filtro d’acqua compatto che può essere collegato ad una tanica standard per fornire facilmente acqua potabile pulita

 

L’acqua potabile è un bene che spesso diamo per scontato. In realtà, centinaia di milioni di persone non hanno accesso a fonti di acqua pulita in tutto il mondo. L’OMS stima che ogni anno muoiono 1,5 milioni di persone per malattie legate alla contaminazione dell’acqua. Jerry Can Water Filter è un prodotto che mira a risolvere questo problema.

Come funziona?

Il filtro è composto da tre sezioni distinte. Il prefiltro in schiuma rimuove le particelle più grandi come lo sporco, la sabbia e la terra. Il secondo filtro a micro membrana serve ad eliminare batteri e parassiti. Il terzo filtro è composto da carbone attivo e serve a rimuovere sostanze chimiche e migliorare il sapore dell’acqua. Il filtro è progettato per adattarsi alle taniche di plastica comuni. Il filtro è compatto e facile da trasportare ed è progettato per filtrare oltre 10000 litri di acqua e rimuovere il 99,99% delle impurità.

I potenziali utilizzi

JERRY può essere applicato come coperchio o come rubinetto alle taniche già presenti in casa. L’acqua viene purificata passando dal filtro senza elettricità, solo grazie alla forza di gravità. Il prezzo di produzione su larga scala dovrebbe abbassare il costo a 2-3 euro l’uno. La praticità ed il basso costo potrebbe fornire un grande aiuto nelle situazioni di emergenza o durante le missioni di supporto nei paesi del terzo modo.

Modello di Jerry Can Water Filter. Fonte: James Dyson Award

Il prodotto ha vinto il James Dyson Awards 2019, permettendo l’avvio di una start-up. Il progetto può quindi subire un’ulteriore evoluzione, mirata a migliorare il funzionamento ed ad ottimizzare i filtri rispetto ai differenti utilizzi.

 

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità ed invenzioni, sfoglia Il Brevetto, il Magazine delle Invenzioni.

Exit mobile version