Turbine Light: lampioni “ad energia eolica” per le autostrade

Turbine Light è un sistema di illuminazione stradale ad energia eolica: i lampioni sono dotati di una turbina che sfrutta lo spostamento d’aria generato dal passaggio delle auto

Sfruttare lo spostamento d’aria generato dal passaggio delle auto per illuminare le autostrade di tutto il mondo. E’ questo l’ambizioso obiettivo alla base del progetto Turbine Light, un sistema di illuminazione stradale ecosostenibile lanciato dallo Studio TAK. L’aspetto innovativo risiede nel fatto che Turbine Light dispone di una particolare turbina ad asse verticale in grado di catturare il “vento” prodotto dal passaggio delle auto e convertirlo in energia elettrica. Quest’ultima, viene utilizzata per alimentare due lampade a led che garantiscono l’illuminazione della sede stradale. Turbine Light è stato presentato alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP15), un importante meeting mondiale sull’ambiente. Con questo progetto, lo studio TAK ha partecipato anche alla Greener Gadgets Competition di New York, un contest sponsorizzato dalla CEA (Consumer Electronics Association) per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico.

Come funziona Turbine Light

Turbine Light è un “lampione 2.0” progettato per le autostrade, le strade a scorrimento veloce e, in generale, le arterie stradali con un significativo passaggio d’auto. Il sistema è composto da un lampione con stelo molto alto che “ospita” al suo interno una turbina ad asse verticale. Grazie a speciali pale disposte a spirale, la turbina si attiva con il flusso d’aria generato dal passaggio delle auto e converte l’energia eolica in elettricità. Quest’ultima alimenta due plafoniere a led posizionate sulla sommità del lampione. Alla base di Turbine Light c’è anche una batteria che accumula l’energia prodotta durante il giorno quando il lampione è spento. In questo modo, il sistema è in grado di illuminare la strada H24 utilizzando una fonte di energia rinnovabile al 100%.

Exit mobile version