Brevetti+: Invitalia stanzia 21 milioni per inventori e startup

Invitalia ha finanziato il programma Brevetti+ che stanzierà 21,8 milioni di euro a favore di PMI e titolari di brevetti innovativi. 

Buone notizie per gli inventori. Invitalia ha lanciato Brevetti+, un importante programma di finanziamenti per valorizzare i prototipi e i brevetti Made In Italy più innovativi. Come si legge nella presentazione ufficiale del programma, Brevetti+ ha l’obiettivo “di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali”. Il programma ha una dotazione finanziaria di 21,8 milioni di euro. Tali fondi serviranno per la “valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato”. Gli incentivi, concessi in regime de minimis, potranno finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a “industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico”. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto dal valore massimo di 140.000 euro: tale somma non può superare l’80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

A chi si rivolge Brevetti+ di Invitalia

Le agevolazioni prevista dal programma Brevetti+ sono rivolte ai:

Le domande per accedere al fondo Brevetto+ possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020 sulla piattaforma dedicata. Non ci sono scadenze: Invitalia valuterà tutte le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Scarica il bando

Scarica il facsimile della domanda

Scarica l’allegato “Oneri Informativi”

Exit mobile version