Inventato un tessuto indistruttibile che genera elettricità

Una combinazione di due polimeri stampati 3D genera un tessuto che si ripara da solo e produce energia elettrica attraverso il calore del corpo

 

La tecnologia e la moda stanno facendo passi avanti nella produzione di tessuti e vestiti smart. L’obiettivo è la produzione di vestiti multifunzionali, che integrino sensori per monitorare la salute o per migliorare le attività giornalieri, come i pantaloni yoga. Gli elementi chiave del tessuto sono l’elasticità e la conduttività. Un team di ricerca del KAUST, la King Abdullah University of Science and Technology, ha proposto un materiale innovativo che soddisfa tutti i requisiti.

Com’è fatto?

La ricerca è stata pubblicata sulle pagine di Advanced Functional Materials e porta le firme della Prof. Derya Baran e del Dott. Seyoung Kee. I ricercatori hanno miscelato un polimero termoelettrico conduttivo, il poli 3,4-etilen diossitiofene (PETOT), polistirene sulfonato (PSS), dimetil solfossido (DMSO) e Triton X-100. Quest’ultimo è un agente gelatinoso che favorisce le interazioni ad idrogeno nel materiale ed è essenziale per la caratteristica auto-rigenerante della fibra.

Proprietà chiave

Il composto è poi filato tramite una stampante 3D in strati spessi che conferiscono le proprietà fisiche del prodotto finale. In seguito è stata misurata la proprietà termoelettrica variando la temperatura e misurando la corrente prodotta. I test dimostrano che una differenza di temperatura di 32°C tra i due lati di una pellicola genera una potenza massima di 12,2 nanowatt. La potenza è sufficiente per alimentare al momento solo piccoli biosensori e trasmettitori ma è un inizio molto promettente.

Un altro aspetto estremamente interessante è la proprietà auto-rigenerante. Il test è stato effettuato tagliando un tessuto che alimentava una luce LED con una lama di rasoio. Incredibilmente la luce non si è spenta durante o dopo il taglio, inoltre dopo dieci tagli il tessuto manteneva la conduttività producendo l’85% della potenza iniziale.

Il nuovo materiale è un ulteriore passo avanti verso una tecnologia indossabile e può aprire infiniti sviluppi ed utilizzi in un futuro non molto lontano.

Exit mobile version