Inventato un sensore da indossare per il controllo della nostra salute

Presto potrebbe essere commercializzato un sensore indossabile estreamente sensibile che sarà in grado di monitorare la nostra salute attraverso la rilevazione di diverse molecole gassose

La ricerca sui nanomateriali in ambito sensoristico sta avendo un grande sviluppo per il grande rapporto superficie-volume, il che li rende altamente sensibili. Il problema però sta nella difficoltà di progettazione e di realizzazione. A causa delle dimensioni sub microscopiche, è difficilissimo collegare i nanomateriali a fili per ricevere il segnale. La scienza quindi sta virando sui cosiddetto elettrodi interdigitati.

Una nuova ricerca, pubblicata sulle pagine del Journal of Materials Chemistry A, descrive un sensore innovativo a base di nanomateriali al grafene. L’articolo è frutto della collaborazione tra la Pennsylvania State University, la Northeastern University di Boston, la Huazhong University of Science and Technology e la South China University of Technology in Guangzhou.

Il sensore è costituito da unità lineari sottilissime di nanomateriale molto poroso, simile al grafene, capace di rilevare gas, biomolecole ed in futuro altre sostanze chimiche. Il resto del dispositivo ha una struttura a serpentine ricoperte dall’argento. Il rivestimento d’argento fornisce l’elasticità al dispositivo: quando la corrente scorre nelle serpentine, i filamenti si dilatano col calore e si adattano alle forme ed al movimento del corpo.

Il nanomateriale è costituito da ossido di grafene ridotto e disolfuro di molibdeno in diverse combinazioni. Un’alternativa valida è anche un ossido di metallo composito, costituito da un cuore di ossido di zinco ed un rivestimento di ossido di rame (due dei materiali più usati nella sensoristica).

Le dimensioni ridotte potrebbero permettere la produzione di multisensori, con decine di differenti rivelatori, ognuno dedicato ad una specifica molecola, il tutto in un unico prodotto. Lo studio ha attirato l’interesse della Defense Threat Reduction Agency degli Stati Uniti per la potenzialità di monitoraggio della salute dei pazienti.

Exit mobile version