E’ in arrivo MarsCat: il gatto robot che miagola e fa le fusa

Su Kickstarter è attiva una campagna di crowdfunding per finanziare la produzione di MarsCat, un gatto robot intelligente e “affettuoso” progettato da Elephant Robotics.

Novità in arrivo per gli amanti dei gatti e della tecnologia. Elephant Robotics – azienda di Shenzhen specializzata nella creazione di robot industriali e domestici – ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare il progetto MarsCat. Come illustrato sulla piattaforma Kickstarter, si tratta di un vero e proprio “gatto robot” capace di miagolare, fare le fusa, saltare e giocare (quasi) come un vero micio. Un autentico concentrato di tenerezza e tecnologia: il robot è dotato di arti bionici per muoversi in tutte le direzioni e integra sei sensori tattili lungo il corpo. All’interno del naso è nascosta una fotocamera da 5 megapixel che permette al gatto di “vedere” ciò che accade all’esterno mentre la bocca ospita uno speciale sensore per orientarsi nello spazio. MarsCat dispone inoltre di una memoria RAM Raspberry Pi 3 che gli consente di memorizzare grandi quantità di dati ed è alimentato da una batteria elettrica che garantisce fino a 3 ore di “interazioni costanti”.

MarsCat, il robot-gatto in cerca di sostenitori: caratteristiche

Proprio come un gatto in carne ed ossa, MarsCat sarà in grado di miagolare in molti modi diversi e interagire con l’ambiente che lo circonda. La peculiarità del progetto della Elephant Robotics sta proprio qui. MarsCat non sarà un “semplice” robot capace di compiere azioni programmate ma svilupperà il proprio comportamento (potremmo dire, la sua personalità) in base alla tipologia e alla frequenza di interazioni con il mondo circostante. Per esempio, MarsCat sarà più loquace se i proprietari trascorreranno più tempo a dialogare con lui. Inoltre, come anticipato dal Ceo dell’azienda Joey Song, SmartCat sarà in grado di riconoscere venti parole chiave e dunque potrà “capire” e “eseguire” un certo numero di comandi specifici come “vieni qui” o “seduto”. Si tratta di un progetto molto ambizioso che, per vedere la luce, ha bisogno di cospicui finanziamenti. Per questo, Elephant Robotics ha lanciato su Kickstarter una campagna di crowdfunding: gli utenti interessanti a SmartCat possono preordinare il robot al prezzo di 650 euro, scegliendo tra quattro diverse colorazioni: bianco, grigio, zenzero e nero. Per tutti gli altri, il gatto robot sarà messo in vendita entro la fine del 2020. Niente panico: non c’è bisogno di preparare la lettiera!

Exit mobile version