Spallanzani, isolato Coronavirus: “Primo passo verso il vaccino”

Un team di ricerca dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive dello Spallanzani di Roma è riuscito a isolare il coronavirus 2019-ncoV: è il primo passo verso la creazione di un vaccino.

Un passo importante per conoscere e trattare il Coronavirus. Un team del laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive dell’Ospedale Spallanzani di Roma è riuscito a isolare il coronavirus 2019-nCoV. Il risultato è stato raggiunto ad appena 48 ore dall’accertamento dei primi due casi di Coronavirus in Italia. La diagnosi è stata fatta su base molecolare, vale a dire attraverso l’esame dell’RNA del virus campionato nei due pazienti ammalatisi nel nostro Paese. Il virus è stato isolato in coltura ed è stato fatto crescere su delle cellule. L’isolamento del virus permetterà di conoscere meglio i meccanismi di propagazione dell’epidemia e predisporre misure sanitarie appropriate. I dati raccolti verranno infatti messi a disposizione della comunità scientifica internazionale e costituiranno la base per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus. Il team dello Spallanzani è guidato dalla dottoressa Maria Rosaria Capobianchi e composto dalle ricercatrici Francesca Colavita e Concetta Castilletti.

Spallanzani: isolato Coronavirus

La direttrice del laboratorio di Virologia dello Spallanzani Maria Capobianchi, capo del team che ha isolato il Coronavirus, ha spiegato: “Adesso sarà più semplice trovare un vaccino per il coronavirus. La coltivazione del virus è un fatto fondamentale per qualsiasi allestimento credibile di presidi e nuove strategie. Avere a disposizione il virus significa partire da una buona base”. Anche il Ministro della Salute Roberto Speranza ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dal team dello Spallanzani. ‎”In queste ore allo Spallanzani è stato isolato il Coronavirus, è una notizia importante a livello globale. Significa avere più possibilità di studiarlo capire e sapere cosa fare per contenerlo. Ora sarà messo a disposizione della comunità internazionale e di tutti gli organismi che stanno lavorando‎”. La notizia ha destato grande attenzione e interesse da parte dell’opinione pubblica. Proprio in queste ore, infatti, sui social spopola l’hashtag #womaninscience per celebrare la scoperta del team al femminile dello Spallanzani.

Exit mobile version