Questa benda artificiale aiuta la guarigione dei tessuti cardiaci

Il materiale conduttore fornisce una struttuda di base dove all’interno possono formarsi nuove cellule cardiache e mima le proprietà del tessuto cardiaco

I polimeri a base di poliestere sono noti per essere biocompatibili e sono comunemente usati in medicina. Il materiale tuttavia non è abbastanza robusto da sopportare i continui movimenti del cuore. Un team di ricercatori del Trinity College Dublin ha collaborato con la società Spraybase per risolvere il problema. La ricerca è stata pubblicata sul giornale Advanced Functional Materials.

La tecnica alla base di questo materiale innovativo si chiama melt electrowriting (elettro scrittura da fusione) e permette di creare geometrie particolari. Le diverse forme danno la possibilità ai prodotti ottenuti di resistere a determinati movimenti e sollecitazioni meccaniche. La particolare tecnica risulta quindi ideale per realizzare delle bende che si adattano all’elasticità del tessuto del cuore. Inoltre, la struttura di base di poliestere è ricoperta da un polimero conduttore che permette alla benda di imitare la conducibilità del cuore.

Il materiale ottenuto si adatta alla perfezione alle caratteristiche del muscolo cardiaco e funziona da base per la crescita di nuove cellule. Il nuovo design e la combinazione dei materiali hanno un gran potenziale quindi per il trattamento attivo dei danni al cuore.

Exit mobile version