Odd.Bot, il robot che rimuove le erbacce e sostituisce gli erbicidi

L’azienda dei Paesi Bassi ha inventato un robot che riconosce le erbacce e le rimuove dal terreno automaticamente, eliminando l’uso di sostanze chimiche

La robotica sta entrando in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Lo sviluppo tecnologico sta rendendo sempre più presenti apparati autonomi in diversi campi lavorativi e l’agricoltura cerca di ridurre sempre di più l’utilizzo di sostanze chimiche come erbicidi e pesticidi. Odd.Bot è un robot che sarà di grande aiuto per raggiungere il risultato.

L’azienda, con sede nei Paesi Bassi, ha presentato Odd.Bot durante il CES 2020 a Las Vegas in presenza di Martijn Lukaart, fondatore e CEO. Il robot lavora in completa autonomia grazie ad un algoritmo che distingue le erbacce dalle piante coltivate attraverso una camera posta alla base. Riconosciuta la specie da rimuovere, un meccanismo posto al centro del robot si allunga ed estirpa la pianta indesiderata. L’azione si ripete continuamente grazie alla mobilità del robot fornito di tre ruote.

Odd.Bot è un’alternativa molto più sicura alle sostanze chimiche usate come erbicidi. Il suo utilizzo aiuta quindi la produzione bio di verdure ed ortaggi. Il vantaggio si riflette anche sui lavoratori, non più obbligati a lavorare piegati per ore nei campi. La forza lavoro può così essere dirottata su ruoli meno stancanti fisicamente. Basti pensare che per alleviare i dolori causati dalla posizione, alcune aziende hanno sviluppato dei supporto simili a letti che permettono al contadino di lavorare da posizione stesa.

L’azienda ha a cuore il problema ambientale e col suo prodotto punta a ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche tossiche, aumentando la qualità del cibo che arriverà sulle nostre tavole.

Exit mobile version