Coronavirus: Apple lancia un sito ed un’app per combattere la pandemia

L’azienda di Cupertino si impegna in prima persona nella lotta contro il coronavirus con la nuova applicazione, che fa seguito ad una donazione di 10 milioni di mascherine

Un altro gigante della tecnologia entra attivamente nella lotta contro la pandemia causata dal nuovo coronavirus. Venerdì 27 marzo, Apple ha rilasciato un sito web e un’applicazione iOS che forniscono agli utenti un nuovo mezzo contro la diffusione del SARS-CoV-2. Il sito e l’app sono utilizzabili anche senza un account Apple e sono stati sviluppati in collaborazione con i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, la Task Force Coronavirus della Casa Bianca e l’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze.

L’applicazione ed il sito includono un questionario riguardo lo stato di salute di chi lo compila (si può compilare anche per conto di altre persone) e fornisce informazioni su cosa fare nel caso si abbia il dubbio di essere stati contagiati. Apple assicura che non raccoglierà o memorizzerà le risposte degli utenti al questionario, anche se raccoglierà informazioni anonime sull’uso degli strumenti.

L’annuncio fa seguito alle dichiarazioni precedenti del CEO Tim Cook, dove veniva annunciato che l’azienda donerà 10 milioni di maschere facciali in Europa e negli Stati Uniti. Il sito presentato da Apple fa compagnia ad una pagina simile lanciata da google che mira a raccogliere più informazioni possibili sulla pandemia. Non è chiaro tuttavia se il sito google riporterà un link alla pagina Apple, in fondo le rivalità rimangono sempre valide anche in tempi di emergenza.

Exit mobile version