Enzychem Lifesciences deposita un brevetto per il trattamento contro il coronavirus

La società biofarmaceutica con sede a Seoul, Corea, estende la protezione legale del farmaco EC-18 agli Stati Uniti dopo l’inizio della sperimentazione in Corea del Sud

Il 17 marzo 2020, Enzychem Lifesceices ha annunciato l’inizio di uno studio clinico nazionale su EC-18, un nuovo candidato per il trattamento del nuovo coronavirus, in Corea del Sud. Il farmaco agisce rimuovendo gli agenti patogeni dei virus permettendo alle cellule immunitarie di inghiottire il virus o i batteri. Inoltre, EC-18 ha un’elevata efficacia nel ridurre la raccolta di cellule infiammatorie e previene anche i danni ai tessuti prodotti dall’improvvisa attività delle cellule infiammatorie.

Il 10 aprile 2020, la società ha annunciato di aver depositato una domanda di brevetto provvisoria presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) per il trattamento delle infezioni e dei sintomi della COVID-19 con EC-18. “Siamo entusiasti di far progredire EC-18 come potente candidato farmaco contro COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, per migliorare la salute del paziente”, ha detto Ki Young Sohn, presidente e amministratore delegato di Enzychem Lifesciences.

Crediamo che l’EC-18 possa risolvere l’infiammazione permettendo una completa rimozione del virus e riducendo al minimo i danni ai tessuti. EC-18 può neutralizzare rapidamente la SARS-CoV-2, prevenendo la cascata di citochine o la sindrome da distress respiratorio acuto, in base al suo meccanismo d’azione”. Enzychem sta attualmente cercando partner appropriati per sviluppare e commercializzare EC-18 in tutto il mondo come potenziale trattamento per COVID-19.

EC-18 è in fase di sviluppo per una varietà di indicazioni tra cui la mucosite orale indotta da chemioterapia (CRIOM), la neutropenia indotta da chemioterapia (CIN) e la sindrome da radiazioni acute (ARS). Enzychem Lifesciences è stata premiata dalla FDA statunitense con la Fast Track Designation per EC-18 in CRIOM e la FDA con la Orphan Drug Designation in ARS. CRIOM e CIN sono in fase di sperimentazione clinica di fase II e si prevede che uno studio fondamentale per la valutazione dell’EC-18 in ARS inizierà secondo le linee guida della FDA sulle norme per gli animali.

Exit mobile version