Scribit: il robot italiano che “porta” l’arte sui muri di casa

 

Il Time ha eletto Scribit tra le migliori invenzioni del 2019: è un robot artista (italiano) in grado di riprodurre grandi opere d’arte sui muri di casa.

 

Trasformare le pareti del salotto di casa in una grande tela? Cambiare ogni giorno le scritte sui muri dell’ufficio? Il sogno di molti amanti dell’arte è realtà grazie a Scribit. Si tratta di un innovativo progetto sviluppato dallo studio di design Carlo Ratti Associati. Scribit – che in latino significa “scrive” – è un robot artista in grado di scrivere e dipingere su qualsiasi superficie verticale. Il dispositivo è collegato ad internet e funziona in totale autonomia. Basta selezionare il contenuto: il plotter si avvia e inizia a “stampare” da solo. In pochi minuti, Scribit è in grado di riprodurre contenuti di grandi dimensioni utilizzando vernici atossiche ed ecosostenibili. Con la stessa rapidità, il robot può cancellare i disegni e le scritte realizzate: in questo modo, quindi, è possibile cambiare ogni giorno la decorazione sulle pareti. Scribit è stato presentato per la prima volta a Milano in occasione del Salone del Mobile 2018, uno degli eventi più importanti nel settore del design. Una successiva campagna di crowdfunding, lanciata nel giugno 2018 per avviare la produzione di Scribit, ha raccolto 1,6 milioni di dollari. Di recente, il settimanale statunitense Time ha incluso Scribit nella lista delle migliori 100 invenzioni del 2019 “per la sua capacità di portare l’arte in ogni casa, rendendola accessibile al grande pubblico”.

scribit robot arte casa

Come funziona Scribit: il robot che porta l’arte in casa

Scribit si installa in pochi minuti: bastano due chiodi e un attacco alla rete elettrica. Il dispositivo può disegnare, cancellare e ridisegnare su ogni superficie, dal vetro all’intonaco dei muri di casa. I contenuti (grafiche, disegni, scritte) possono essere caricati manualmente dell’utente oppure scaricati dal web. Questo significa che un ristorante può “stampare” il menu del giorno sulla porta d’ingresso, una società finanziaria può “postare” gli aggiornamenti del mercato azionario sulle pareti della sala-break e ogni amante dell’arte può decorare le pareti di casa con i quadri preferiti. Cambiandoli ogni giorno. “Siamo totalmente sommersi dalle informazioni e trascorriamo troppo tempo davanti ad uno schermo digitale – ha spiegato Carlo Ratti, founder CRA e direttore del laboratorio Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology – “Scribit offre un’alternativa: un sistema robotico che opera su qualsiasi tipo di superficie verticale, seguendo un atto primordiale compiuto dall’umanità fin dai nostri primi graffiti rupestri”. Scribit è attualmente in fase di produzione e sarà messo in vendita nel 2020.

Exit mobile version