AI e distanziamento sociale: il progetto Vision 2

Foto di: Anna Shvets (pexels)

L’intelligenza artificiale gestisce le file, controlla l’uso corretto delle mascherine ed il numero di clienti ed aiuta a ridurre il contagio

Binoocle è una start up fondata nel 2018 da Mario Puccioni, operante nel settore dell’Intelligenza Artificiale, Data Mining e Neuroscienze. Tra i progetti sviluppati dalla start up c’è Vision 2, l’evoluzione dell’AI Vision 1, pensata ed adattata per le esigenze dettate dalla pandemia. Vision 2 fornisce un modo semplice ed immediato di monitorare i comportamenti delle persone ed aiutare a mantenere la sicurezza in ambienti sociali e commerciali.

L’AI opera attraverso le immagini raccolte dalle videocamere, ormai presenti in qualunque ambiente lavorativo commerciale per motivi di sicurezza e controllo. Il programma permette di raccogliere le immagini dei clienti ed elabora le informazioni in tempo reale, secondo degli standard di sicurezza preimpostati. Vision 2 è fornito di tre applicazioni, Pro Person, Face Mask e Concierge.

Pro Person gestisce il numero di persone all’interno di un luogo pubblico, segnalando il raggiungimento della capienza massima dell’esercizio comemrciale. Face Mask si occupa del rilevamento della presenza della mascherina sul volto delle persone all’interno degli ambienti chiusi. Infine, Concierge è in grado di gestire autonomamente le code di attesa all’esterno con l’obiettivo di evitare il rischio di sovrannumero all’interno di un luogo.

Vision 2 risulta semplice ed immediato da utilizzare, senza una particolare necessità di assistenza tecnica. La start up assicura il totale rispetto della privacy dei clienti. Le tre applicazioni difatti non registrano immagini ma rilasciano soltanto un segnale di alert nella circostanza specifica. Vision 2 potrebbe fornire un’ulteriore strumento di facile accesso durante la fase più delicata della lotta alla pandemia.

Exit mobile version