Ecco il “super acciaio”, la nuova lega più forte e resistente

Prof. Huang Mingxin e la dottoranda Liu Li. Fonte: hku.hk

Il materiale supera i limiti delle leghe esistenti e risulta più forte con una resistenza alla frattura senza precedenti


Migliorare un materiale molto diffuso e dalle ottime proprietà è sempre difficile. Uno di questi è l’acciaio, una lega leggera e molto resistente. Un gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Huang Mingxin del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Hong Kong, è riuscito a superare i limiti. Il nuovo materiale è stato ottenuto grazie alla collaborazione con il Lawrence Berkeley National Lab.

Solitamente, aumentare la forza di un materiale lo rende inevitabilmente più fragile o meno flessibile ed elastico. Il “super acciaio” invece mostra un grande aumento della resistenza alla frattura mantenendo un’elevatissima forza e robustezza. Le caratteristiche fisiche lo rendono adatto a molte applicazioni industriali avanzate. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science.

Super acciaio e acciaio classico a confronto. Fonte: hku.hk.

Con l’ultima svolta nel settore del super acciaio abbiamo raggiunto una combinazione di forza-resistenza senza precedenti che può portare a sfide importanti nelle applicazioni industriali critiche per la sicurezza. La svolta cambia anche l’opinione convenzionale secondo la quale il raggiungimento di un’elevata resistenza va a scapito di un deterioramento della tenacità, che limita notevolmente le applicazioni dell’acciaio”, dice il Professor Huang.

I ricercatori hanno presentato richieste di brevetto negli Stati Uniti, Europa e Cina. Il team è anche in contatto con partner industriali per produrre prototipi di cavi, capi anti proiettile o parti di auto super resistenti. La lega può essere prodotta dagli impianti attuali e non richiederà attrezzature speciali. Tutte le caratteristiche descritte nella ricerca dimostrano il grande potenziale del super acciaio, non resta che aspettare per assistere ad una nuova rivoluzione.

Exit mobile version