Onde, vento e sole: la piattaforma galleggiante per l’energia pulita

Concept della prima piattaforma galleggiante per l'energia rinnovabile. Fonte: sinnpower.com

La tecnologia sviluppata da SINN unisce tre soluzioni in una, fornendo la prima piattaforma al mondo che produce energia rinnovabile sfruttando contemporaneamente il sole, il vento e il moto ondoso

Il mondo spinge sempre più verso soluzioni energetiche alternative. Le fonti principali sono i raggi solari, le correnti ventose ed il moto ondoso. SINN Power è la prima azienda al mondo che ha progettato una piattaforma che unisce le tre tecnologie in una. Il primo test sarà effettuato ad Iraklio, località della Grecia. L’azienda punta sulla modularità, una caratteristica che rende il prodotto adattabile in diversi casi.

La piattaforma ha una base di pannelli solari installati su un supporto metallico leggero. Ai vertici dello scheletro di metallo sono installati quattro convertitori per raccogliere l’energia delle onde. Al di sopra dei pannelli solari infine si trovano delle turbine eoliche che raccolgono l’energia prodotta dal vento. I test condotti sulla struttura hanno mostrato che la piattaforma resiste ad onde alte fino a 6 metri.

Spazio inutilizzato sulla superficie dell’oceano per la produzione di energia rinnovabile: pannelli solari galleggianti in combinazione con l’energia del moto ondoso e del vento. Fonte: sinnpower.com.

Philipp Sinn, CEO della SINN Power ha dichiarato: “La modularità è stato un aspetto fondamentale da quando abbiamo iniziato a sviluppare tecnologie marittime che consentono flessibilità e un’ampia varietà di applicazioni. La piattaforma galleggiante […] può contribuire alla realizzazione di parchi eolici offshore in tutto il mondo. SINN Power è la prima ad offrire una soluzione energetica personalizzabile che utilizza onde, piccolo vento e fotovoltaico […] a prezzi competitivi rispetto ad altre tecnologie collaudate“.

Exit mobile version