PIECLEX, il tessuto piezoelettrico che uccide i batteri

Esempi di capi prodotti col tessuto PIECLEX

Murata Manufacturing Co. e Teijin Frontier Co. hanno unito le forze e prodotto il primo tessuto che genera elettricità quando si muove ed uccide i batteri

L’industria del tessuto sta vivendo una forte evoluzione, spinta da necessità ambientali e dalla scoperta di nuove tecnologie. Una nuova spinta arriva dall’oriente, grazie a Murata Manufacturing Co. e Teijin Frontier Co.. Le due compagnie hanno fondato PIECLEX Co., una joint venture dedicata a sviluppo, produzione e vendita di un tessuto innovativo. La fibra PIECLEX è la prima al mondo con proprietà piezoelettriche, produce elettricità quando è in movimento.

La fibra sfrutta il movimento di chi indossa il capo convertendolo in energia elettrica. L’elettricità si diffonde tra le fibre grazie alla particolare struttura del filato ed uccide i batteri che si depositano sul tessuto durante il giorno. La funzione antimicrobica funziona anche come deodorante poiché uccide anche i batteri responsabili dei cattivi odori del sudore. La fibra è a base di PLA (acido polilattico), un polimero che si ottiene dalla fermentazione di alcune piante. Il prodotto è quindi ecosostenibile e biodegradabile.

Shinji Nikko, CEO di Teijin Frontier: “Il tessuto piezoelettrico sviluppato da PIECLEX Co. è antimicrobico senza l’utilizzo di agenti chimici, ecc. Contribuisce anche alla riduzione del carico ambientale in quanto applica materie prime di origine vegetale. PIECLEX integra le tecnologie all’avanguardia di Murata e Teijin Frontier e sarà essenziale per uno stile di vita futuro sostenibile. Fornendo tessuti che non sono mai esistiti prima, contribuiremo a realizzare uno stile di vita generoso e un ambiente bello“.

Exit mobile version