AIVA e NetEase: accordo milionario per l’AI che scrive musica

Il colosso internet cinese ha finanziato per 1,5 milioni di euro AIVA Technologies per creare più musica personalizzata e aumentare la creatività umana


Lussemburgo, 15 giugno 2020. AIVA, l’intelligenza artificiale che compone musica, ha annunciato l’accordo con NetEase, una delle compagnie internet più importanti della Cina. L’investimento da parte del colosso asiatico è pari a 1,5 milioni di euro. L’accordo ricade in una strategia di investimenti che mira ad accelerare drasticamente lo sviluppo di AIVA. L’obiettivo è migliorare il software per ottenere musiche sempre più personalizzabili e stimolare la creatività degli utenti.

Ulteriori informazioni le puoi trovare su AIVA: il software che compone musica originale.

AIVA Technologies ha in mente di espandere il team di sviluppo e velocizzare la crescita internazionale del suo prodotto. L’obiettivo finale di AIVA è aiutare i compositori nella produzione di musica originale e non sostituirli.

Pierre Barreau, CEO di AIVA.

Pierre Barreau, CEO di AIVA, spiega ai lettori de Il Brevetto la sua visione: “Non esistono nel mondo compositori che possono produrre centinaia di ore di musica. E’ impossibile. Ciò che è possibile invece è avere un compositore che crea due ore di musica originale e quindi usano AIVA per estendere la loro creazione attraverso variazioni o improvvisazioni sul materiale che il compositore ha creato. Il lavoro del compositore sarà quindi quello di impostare una visione, senza perdere la natura creativa del processo.”

Exit mobile version