Spotter: l’app per trovare parcheggio (e guadagnare)

spotter app parcheggio trovare guadagnare

Spotter è un app di social parking che aiuta a trovare il parcheggio per l’auto e permette di guadagnare piccole ricompense. 

“Una sera sui Navigli, tempo fa, dopo quaranta minuti a cercare un posto per l’auto abbiamo cominciato a cercare un’app che ci aiutasse a individuare parcheggi liberi. Ero sicuro che qualcuno ci avesse già pensato. Ma, con mia grande sorpresa non esisteva su Milano”. E’ così che l’imprenditore Jader Manno racconta la nascita di Spotter, la prima app italiana di social parking. Spotter è un vero e proprio social network dedicato agli automobilisti in cerca di parcheggio. Il sistema si basa sulla logica del social rating e promette di far risparmiare il 20% del tempo “perso” in auto alla ricerca di un parcheggio. L’utente che lascia il posteggio deve condividere la posizione e segnalare la sua partenza tramite l’app. A questo punto, gli altri membri della community possono acquisire informazioni sul posto disponibile (la dimensione, il tipo e l’orario d’occupazione) e decidere se prenotarlo o meno. Sono disponibili anche criteri di ricerca avanzati e un meccanismo di rewards per incentivare la condivisione.

L’app Spotter per trovare parcheggio

Chi condivide l’informazione sul proprio parcheggio viene remunerato, anche se nessun altro utente prenota il posto lasciato libero. La ricompensa viene erogata sotto forma di “sPoint” che permettono di usufruire di alcune funzionalità avanzate (ad esempio, prenotare un parcheggio con molte ore di anticipo) o ottenere buoni Amazon. Al momento, l’app Spotter è attiva soltanto a Roma. Il servizio è stato lanciato a fine 2019 (15mila download tra dicembre e febbraio) ma ha avuto una vera e propria impennata dopo la fine dell’emergenza Coronavirus. Nelle prime settimane di giugno, infatti, più di 3000 utenti hanno scaricato l’applicazione e hanno iniziato ad usarla per trovare parcheggio. “Ci rendiamo conto che questa è una fase di transizione importante per la mobilità della città e siamo convinti che la nostra App potrà essere uno strumento importante per migliorare la qualità della vita degli automobilisti” spiega Jader Manno, CEO di Spotter. “La bontà del nostro progetto – prosegue – ha trovato una conferma importante nei riconoscimenti ottenuti ai vari contest a cui abbiamo partecipato. Mi fa piacere ricordare come Spotter fosse tra i finalisti dell’ultimo Web Marketing Festival, la più importante competizione per startup in Italia”.

Exit mobile version