Acque più pulite grazie al sole

L’acqua è un bene dal valore inestimabile, è contenuto nel nostro organismo, ricopre il 70% della superficie terrestre eppure  spesso viene inquinata. Ma se vi dicessimo che dagli Stati Uniti arriva una soluzione per purificarla attraverso il sole?

Ebbene si un nuovo metodo per rendere potabile l’acqua sfrutterebbe l’energia solare.

purificare acqua sole
fonte immagine University of Rochester

Un team di ricercatori dell’Università di Rochester ha individuato un sistema portatile ed ecologico in grado di rimuovere  i contaminanti organici e i metalli pesanti.

Si tratta di  un pannello di alluminio assorbente e traspirante. Attraverso l’uso di impulsi laser si incide il pannello creando delle scanalature aperte, così diventa ed acquista proprietà idrofile.

Il sistema

Il pannello è stato parzialmente immerso in acqua, con il lato scuro rivolto verso il sole in modo da assorbire il calore. L’acqua viene poi assorbita dal pannello, risale verticalmente e scaldandosi, evapora. Tutti i contaminanti presenti vengono eliminati ed il vapore viene poi raccolto e condensato.

L’angolo del pannello può essere regolato, così  da adattarsi alle diverse posizioni del sole e dei suoi raggi. Inoltre vendo una superficie con scanalature aperte, il pannello di alluminio super assorbente è molto facile da pulire dai metalli pensati.

fonte video: University of Rochester
Exit mobile version