Nuovo tessuto per raffreddare ed asciugare il sudore

Fonte: acs.com

L’invenzione proposta dalla Donghua University in Cina è idrorepellente e dissipa il calore corporeo, facendo traspirare l’aria

Una nuova fibra per tessuti potrebbe rivoluzionare il mondo del fitness, l’abbigliamento quotidiano e perfino l’elettronica. I ricercatori della Donghua University, Cina, hanno inventato una fibra dalle proprietà innovative. Il materiale assorbe il calore e lo disperde all’esterno, mantenendo bassa la temperatura corporea. Inoltre, la fibra è idrorepellente e riesce a tenere all’esterno l’acqua. Contemporaneamente, le dimensioni nanoscopiche rendono il tessuto traspirante e confortevole. L’unione delle tre proprietà è data dai tre materiali con cui è prodotta la fibra, poliuretano, poliuretano florurato e nitruro di boro.

Il poliuretano funge da base per il filato. Il poliuretano florurato invece conferisce le proprietà idrorepellenti. Il nitruro di boro, introdotto come nanofogli, trasmette il calore e lo disperde verso l’esterno. Il prodotto finale ha le dimensioni nanoscopiche e, quando è filato, risulta molto poroso, risultando traspirante ed idrorepellente contemporaneamente. Il tessuto così ottenuto è stato testato in casi limite. Nel primo, è stato usato per formare una membrana in un cilindro con sotto l’aria e sopra l’acqua. Il test ha mostrato che il materiare non faceva passare l’acqua verso il basso mentre riusciva a far passare l’aria dal basso all’alto.

Prove termodinamiche hanno mostrato come un corpo avvolto con la nuova fibra mostrava una temperatura più bassa rispetto alla porzione non ricoperta. Le proprietà aprono una vasta possibilità di applicazione, dall’abbigliamento sportivo al mondo dell’elettronica. Le proprietà dissipative ed idrorepellenti sono particolarmente adatte in grandi impanti dove è fondamentale controllare l’umidità e la temperatura. I ricercatori assicurano che il materiale è facile da produrre, non ci resta altro che aspettare che arrivino i primi capi sul mercato e provarli sulla nostra pelle.

Potrebbe interessarti anche -> Ecco la nuova fibra dura come il Kevlar ed ignifuga

Exit mobile version