Sabrina, il nuovo device di Google

Mai sentito parlare di Google Sabrina ?

Per chi non lo conoscesse è il nome del futuro dispositivo destinato a sostituire l’attuale Google Chromecast.

Sabrina avrà un telecomando proprio per comandarlo, a differenza dei Chromecast normale e Ultra, che si utilizzano soltanto tramite cellulare e tramite pc.  Doppia connessione Wi-fi e Bluetooth, il dispositivo è alimentato dal SoC Amlogic S905X2 ed è compatibile con 4K a 60 fps, HDR 10 e Dolby Vision.

Alcune foto trapelate on line mostrano il device in una forma ovale simile ad una saponetta disponibile in tre differenti colori: bianco, nero e rosa.

Google Sabrina è adatto soprattutto a tutti quei televisori che non hanno dei servizi smart, su cui gli utenti non possono installare applicazioni come Netflix o Amazon Prime Video.

Come funziona ?

Dopo aver collegato il dispositivo alla porta HDMI del televisore, lo si può controllare tramite lo smartphone oppure con il telecomando presente nella confezione. Google Sabrina si basa su Android TV 11 (che per l’occasione verrà rinominato in Google TV) e l’utente può installare dal Google Play Store integrato qualsiasi applicazione, dalle piattaforme di video streaming fino ai videogame. Secondo le indiscrezioni, su Google Sabrina saranno già presenti l’app di YouTube TV e di Nest (per gestire anche i dispositivi della smart home).

Il prezzo del device non è ancora sicuro, dovrebbe costare circa 80-90 dollari mentre la data di uscita dovrebbe coincidere con la fine del 2020. Pertanto  verso natale potrebbe uscire sul mercato e aprire ai preorder.

Exit mobile version