Mundus, la console intelligente per giochi da tavolo

La nuova console si collega allo smartphone e porta il concetto di gioco da tavolo ad un livello superiore

Nell’era delle console come la Play Station 5 e l’Xbox Series X, i giochi da tavolo stanno progressivamente perdendo l’interesse dei ragazzi. L’evoluzione grafica e lo sviluppo della realtà aumentata ha reso obsoleti giochi come il Monopoly, Risiko e altri classici protagonisti delle serate degli ultimi decenni. Mundus rivoluziona l’approccio al gioco da tavolo sfruttando l’interazione con gli smartphone. Il nuovo prodotto rappresenta un punto d’incontro tra il classico gioco da tavolo e la comodità dei giochi da smartphone.

Il progetto è stato lanciato su kickstarter da una start up di Zagabria, Croazia. Il team è costituito da quattro studenti di ingegneria elettrica e compurer science in Zagabria e sono una tra le più giovani start up della Croazia. Mundus ha già superato l’obiettivo minimo in un solo giorno. Il gioco è composto da una plancia con caselle che si illuminano ed un set di pulsanti fisici ad ogni vertice del quadrato. Il tabellone si collega ad uno smartphone posto al centro e grazie ad un’app apposita si configura in base al gioco scelto.

L’applicazione permette di selezionare diverse modalità di gioco, da un classico gioco a quiz ad uno strategico fino ad un drinking game (adatto solo per chi è nell’età legale e giocato con l’ovvia cautela). L’aspetto ludico non è l’unico. Mundus può essere usato anche come strumento d’insegnamento, come avviene già in 60 scuole tra Croazia e Slovenia. La scatola del gioco contiene la console, personalizzabile con due cover diverse, quattro pedine, due dadi ed il cavo per la ricarica USB. Mundus verrà aggiornato nel tempo con nuove modalità di gioco per migliorare l’esperienza dei giocatori.

Potrebbe interessarti anche -> CircuitMess STEM Box, l’elettronica a portata di bambino

Exit mobile version