Scania presenta nuovi camion con pannelli solari

Prototipo del camion Scania ricoperto con pannelli solari. Fonte: scania.com

La compagnia scandinava progetta il lancio di una linea di mezzi di trasporto ibridi forniti di pannelli solari che alimentano direttamente l’unità elettrica del motore

Il trasporto di merci su ruote è tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico. Le compagnie di trasporto stanno sviluppando mezzi alternativi che sfruttano le energie rinnovabili. In ambito navale, è di recente diffusione il progetto Oceanbird, la nave a vela ecologia più grande del mondo. Analizzando il trasporto su strada, lo sviluppo di unità ibride è orami in fase avanzata. Tutte le maggiori aziende automobilistiche propongono modelli con motori ibridi benzina/gas ed elettrico. La situazione si complica se si parla di mezzi più grandi.

Il principale problema dell’utilizzo di motori elettrici o ibridi su camion per trasporto merci è la potenza necessaria per rendere efficiente il mezzo. Una maggiore potenza del motore si raggiunge aggiungendo più batterie, aumentando però il peso del mezzo e riducendo la potenza. Una soluzione potrebbe arrivare grazie all’idea di Scania. La compagnia, con sede in Svezia, a presentato un camion lungo 18 metri e ricoperto di pannelli solari. L’innovazione permette di ridurre il numero di batterie nel mezzo, risparmiando peso senza rinunciare alla potenza.

I ricercatori hanno stimato che i mezzi così costruiti risparmieranno una percentuale di carburante tra il 5% ed il 10% in Svezia, e circa il doppio se utilizzati in paesi più soleggiati come la Spagna. I pannelli solari formeranno una superficie di 140 metri quadri e dovrebbero generare circa 14000 kWh all’anno in Svezia. Il progetto prevede anche lo sviluppo di un metodo di recupero dell’elettricità prodotta in eccesso, mentre il mezzo è parcheggiato nel fine settimana. L’energia potrebeb essere introdotta in un sistema di accumulo fisso e riutilizzata per ricaricare altri motori elettrici. Il progetto è finanziato dall’agenzia per l’innovazione svedese Vinnova e dalla Uppsala University, oltre che dalle private Scania, Ernst Express, Midsummer e Dalakraft.

Exit mobile version