Paracadute supersonici, un passo avanti per i viaggi del futuro

Apertura del paracadute durante l'ultimo test. Fonte: nasa,gov

La compagnia ASPIRE, in collaborazione con la NASA, sta testando nuovi paracadute utilizzabili per le missioni lunari o marziani oltre che su mezzi per il trasporto aereo terrestre

Il 2021 sarà l’anno di arrivo della nuova missione Mars 2020 della NASA sul pianeta rosso. Il rover sarà tra i più pesanti mai progettati ed entrerà nell’atmosfera di Marte ad un’incredibile velocità di circa 20000 km/h. La sicurezza dell’atterraggio sarà fornita da un nuovo paracadute che è in grado di resistere a velocità e forze enormi. Il progetto è stato sviluppato dalla compagnia ASPIRE, leader nel settore dei propulsori a razzi. La compagnia ha anche in progetto un nuovo mezzo di trasporto aereo commerciale che viaggi oltre la velocità del suono.

Uno degli aspetti più delicati dei viaggi supersonici è il meccanismo di freno del mezzo. Qui entra in gioco la collaborazione con l’agenzia governativa americana. ASPIRE, infatti, ha progettato il paracadute che accompagnerà l’ultimo rover NASA su Marte. In attesa della data di avvicinamento, la NASA ha comunque effettuato dei test per studiare al meglio il paracadute e progettare eventuali migliorie. L’ultimo è stato condotto pochi giorni fa ed ha fornito risultati entusiasmanti.

YouTube player

Il paracadute si è aperto a 38 km di altitudine in quattro decimi di secondo, a Mach 1.8, ossia quasi il doppio della velocità del suono. La struttura, costruita con intrecci di nylon, Technora e Kevlar, pesava 80 kg, è rimasta integra ed ha formato un cilindro solido sopra il razzo. Il primo tipo di paracadute testato è una replica di quello diretto su marte ed ha resistito ad un peso quasi doppo di quello del rover. Il secondo tipo di paracadute era invece composto di nuovi materiali avanati. I test condotti in atmosfera terrestre forniranno molti dati utili ai ricercatori per migliorare ulteriormente il paracadute e renderlo disponibile per le future spedizioni nello spazio. Non è da escludere che un giorno, gli stessi paracadute che atterreranno su Marte, ci permetteranno di viaggiare oltreoceano in pochi minuti ed in sicurezza.

Exit mobile version